Valposchiavo e cibo super: ora è ufficiale
- 14-03-2024
La Valposchiavo è ufficialmente Regione Svizzera del Gusto 2024. La nomina, alla quale seguirà un ricco calendario di eventi, è l’occasione per rinsaldare ulteriormente il ruolo di punto di riferimento dell’enogastronomia elvetica che la valle ricopre nei fatti già da tempo.
La cerimonia di martedì scorso all’azienda agricola Pedretti di Viano apre ufficialmente la rassegna sui prodotti locali che culminerà nella “Settimana del Gusto” in programma a settembre. Alla stalla della famiglia Pedretti, a oltre 1.200 metri di quota, è arrivato anche Josef Zisyadis, fondatore della Settimana del Gusto e già presidente di Slow Food Svizzera.
Da questo mese di marzo fino a dicembre, quindi, la Valposchiavo si ritroverà sotto i riflettori di tutti gli appassionati del buon mangiare.
Per questo, oltre al responsabile della Fondation pour la promotion du Goût, c’erano anche Cassiano Luminati del Polo Poschiavo e Kaspar Howald di Valposchiavo Turismo, mentre Leonie Liesch, direttrice di graubündenVIVA, ha voluto salutare i presenti con un collegamento via web.
Esaurite le formalità, c’è stata l’occasione di assaggiare alcuni prodotti valposchiavini al brunch offerto in fattoria dalla famiglia Pedretti.
I dettagli nell’edizione del Grigione Italiano in edicola giovedì 14 marzo.