Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Baustelle Sicherheit  W 1600  H 0 3bc90

Meno cantieri sulle strade grigionesi

Dopo Pasqua prenderà avvio la stagione dei cantieri 2024. L'Ufficio tecnico dei Grigioni ha in programma complessivamente 151 cantieri lungo i quasi 1360 chilometri di strade cantonali. Presso 100 di questi saranno installati dei semafori.

Con 151 unità, il numero di cantieri programmati per quest'anno dall'Ufficio tecnico Grigioni (UT) è inferiore a quello della scorsa stagione 2023. In generale, da otto anni il numero di cantieri continua a registrare un lieve ma costante calo. Il motivo è da ricercare nei progetti tendenzialmente più grandi e onerosi, di modo che per il singolo cantiere si rendono necessari maggiori mezzi finanziari.
Quest'anno l'attenzione si concentra su tre progetti di portata più ampia che interessano strade principali: la nuova costruzione del ponte «Spuondas» prima di St. Moritz nonché due correzioni stradali sui tratti «Alpenrose – Tschuggen» lungo la strada del Flüela e «Marcau – Seehof» nei pressi di Laax. L'Ufficio tecnico dei Grigioni si impegna a contenere il più possibile le limitazioni per gli utenti della strada e ad adottare particolare riguardo durante il periodo principale delle vacanze nei mesi estivi.

Tempo per la sicurezza: pochi secondi, vite preziose
La sicurezza dei lavoratori sui cantieri ha la massima priorità. Vi rientra non soltanto il rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei lavoratori, bensì in particolare il riguardo da parte degli utenti della strada. Dietro le barriere vi sono persone che lavorano per migliorare l'infrastruttura a beneficio di tutti. Comportandosi in modo riguardoso gli utenti della strada danno il loro contributo affinché queste persone possano lavorare in sicurezza. L'UT prega perciò tutti gli utenti della strada di adeguare la velocità durante l'attraversamento dei cantieri e di mantenere una distanza sufficiente dagli sbarramenti, di prestare maggiore attenzione e di rispettare assolutamente i semafori nonché di attenersi alle istruzioni degli operai del cantiere e a quelle del personale che disciplina la circolazione.

Aggiornamenti costanti su strassen.gr.ch
Le informazioni relative alle limitazioni dovute ai cantieri nonché le indicazioni sui lavori vengono aggiornate su base continua sul sito web strassen.gr.ch e sono a disposizione quale carta interattiva oppure elenco PDF.

Altri dettagli relativi ai progetti e all'efficacia climatica dell'UT
Nel più recente Info UT si possono trovare informazioni più dettagliate in merito ai lavori attuati dall'Ufficio tecnico dei Grigioni nel quadro dei tre progetti summenzionati concernenti strade principali. Inoltre vengono illustrati l'impatto ambientale dell'UT nonché i fattori d'influenza dell'attività dell'UT rilevanti dal profilo ecologico. Viene ad esempio indicato quali settori producono le maggiori quantità di emissioni di gas a effetto serra.

Redazione 150
Ufficio tecnico dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.