Risanamento della piscina di St. Moritz
La piscina coperta di St. Moritz (GR), costata 69 milioni di franchi e inaugurata nel 2014, verrà risanata con un investimento di 13,5 milioni. I lavori inizieranno il 1° di aprile prossimo e comprendono anche dei miglioramenti dell'intero impianto.
Il progetto di ristrutturazione della piscina coperta, della spa e del centro sportivo "Ovaverva" è stato completato nei mesi scorsi. Ai 12,5 milioni di franchi preventivati dai progettisti, il municipio di St. Moritz ha aggiunto un ulteriore milione di franchi, allo scopo di ottimizzare i processi operativi e di completare l'offerta attuale per renderla più attraente di prima, si legge nel comunicato diramato oggi dall'amministrazione comunale della località turistica engadinese. Si tratta di circa il 20 percento dell'intero costo della struttura aperta soli dieci anni fa. La nota precisa che, intanto, non è ancora possibile stabilire quali costi dei difetti rinvenuti saranno a carico delle aziende esecutrici e quali graveranno sul comune.
Dopo una pianificazione iniziata nel 2021, quindi già dopo sette anni dalla sua inaugurazione, i lavori di risanamento dell'impianto inizieranno nel mese di aprile e dureranno 13 mesi. Ovaverva verrà
riaperta al pubblico il 1° maggio del 2026.
Ampliamento dell'offerta
Oltre al progetto di ristrutturazione e al miglioramento dei processi operativi, verrà ampliato il negozio di articoli sportivi all'interno all'impianto, saranno create nuove attrazioni per i bambini e realizzata una nuova piscina di acqua fredda.Il legislativo comunale di St. Moritz ha già approvato i costi per il risanamento nella seduta del 18 dicembre 2023. Nella riunione di oggi ha invece ratificato i previsti miglioramenti che ammontano a circa 1 milione di franchi. La decisione sottostà però al referendum facoltativo.