Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Piscina Poschiavo 832d3

Piscina Poschiavo: nuovi brevetti salvataggio

08-03-2018

Lo scorso mese di febbraio, presso la piscina coperta di Poschiavo si è svolto il corso per il rilascio del brevetto di salvataggio (ex brevetto I) Brevetto Base Pool e Brevetto Plus Pool. Sette i partecipanti che hanno seguito le lezioni sotto la guida di Orlando Crameri, rimasto l’unico monitore esperto di nuoto di salvataggio in Valle, brevetto acquisito nel 2004. La piscina coperta di Poschiavo offre ogni anno numerosi corsi per diverse fasce d’età, tra l’altro molto apprezzati dalla popolazione.

Alla piscina coperta di Poschiavo, in seguito alla frequentazione del corso Brevetto Base Pool e Brevetto Plus Pool della durata di venti ore suddivise tra teoria e pratica, è possibile ottenere il rilascio dell’attestato di salvataggio indispensabile durante le diverse attività in piscina.

Si impara a salvare vite!

L’obiettivo della SSS (Società Svizzera di Salvataggio) è far sì che il maggior numero di persone possibile possa frequentare un corso adatto nel settore della sicurezza in acqua. Se un’ampia parte della popolazione partecipa alla formazione sarà possibile ridurre al minimo il rischio di incidenti in acqua in Svizzera. All'insegna del motto: “Ogni nuotatore, un salvatore!”.

In seguito all’ottenimento dei relativi brevetti di salvataggio e pronto soccorso con massaggio cardiaco il partecipante ha le competenze necessarie per gestire un servizio di sorveglianza in una piscina, esegue autonomamente interventi di salvataggio e recupero. Predispone interventi di salvataggio (dà l’allarme, istruisce le forze di salvataggio, tranquillizza le persone interessate, ecc.). In una situazione di emergenza cerca, per tempo, l’aiuto di soccorritori professionisti ed è aggiornato sull’offerta formativa e sui doveri della SSS.

Gli esercizi proposti durante le lezioni si svolgono principalmente sott'acqua. Grazie a questo corso si impara anche ad immergersi correttamente e in tutta sicurezza, superando le proprie paure. “Frequento la piscina regolarmente da diversi anni – spiega una partecipante al corso – il nuoto è una delle mie attività preferite. Ho sempre avuto però un po’ di timore della profondità dell’acqua, così ho pensato che frequentare un corso di salvataggio mi avrebbe sicuramente spronata a superare le mie difficoltà. Grazie all’aiuto del monitore Orlando Crameri non solo ho appreso i principi fondamentali dell’immersione, ma ho anche allargato le mie competenze. Sono pienamente soddisfatta del risultato raggiunto”.

Chiunque sia in grado di nuotare può iscriversi e ampliare le proprie conoscenze, imparando a salvare vite! “Al termine della formazione, ogni partecipante avrà imparato a guardare la piscina con altri occhi – spiega Orlando Crameri – a individuare eventuali pericoli e specialmente a conoscere i propri limiti e capacità”.

________________

. La Piscina coperta offre numerosi corsi che trovate su www.poschiavo.ch

. Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 081 844  00 16

 

 

 

Articoli correlati

Lara Boninchi Lopes
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.