Cani da Slitta a San Bernardino
- 18-01-2024
Condizioni ottimali nel comprensorio di San Bernardino per il tanto atteso appuntamento con i cani da slitta nel fine settimana del 20 e 21 gennaio. La partenza, entrambi i giorni alle ore 10, vedrà quasi 100 team sfidarsi lungo i tracciati appositamente preparati.
La diciottesima edizione conferma che la gara di cani da slitta "Musher Trophy" a San Bernardino è un evento straordinario e unico nel suo genere, al sud delle Alpi svizzere.
Ad oggi già oltre 70 team si sono iscritti, garantendo una partecipazione significativa con più di 300 cani. La velocità di partenza si aggira sui 40 km/h, mentre la velocità media di gara è di circa 20 km/h. Alle gare prenderanno parte Musher svizzeri e stranieri che rispettano i requisiti regolamentari attualmente in vigore. I concorrenti alloggeranno con i loro mezzi in un'area appositamente designata vicino al villaggio.
Sono ammessi cani di razza come l'Alaskan Malamute, Siberian Husky, Samoiedo, Grönländer, Alaskan Husky e Norwegian Hound. Ricchi premi saranno riservati ai vincitori.
La partenza e l'arrivo saranno sul lungo fiume Moesa, nella zona in prossimità del Centro Lumbreida e del Ponte San Remo. I percorsi di gara si estendono su buona parte delle piste destinate allo sci di fondo (piste Diga, Fracch, Fornas, Pian Doss e Forcola), chiuse al pubblico durante le competizioni fino alle ore 14, poi nuovamente a disposizione dei fondisti. Il circuito per lo sci nordico del lago Doss (pista Lido) rimarrà invece aperto per l'intero fine settimana e regolarmente a disposizione dei fondisti. La lunghezza dei percorsi varierà dai 6 ai 14 km, a seconda della categoria.
Gli organizzatori di San Bernardino collaborano strettamente con SSV, l'Associazione Svizzera dei Cani da Slitta.
Zone di parcheggio sono state designate per il pubblico e saranno segnalate dal servizio d'ordine.
Ulteriori informazioni contattando l'Ente Turistico Regionale del Moesano allo 091 832 12 14, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o consultando www.visit-moesano.ch.
PROGRAMMA
Sabato 20 gennaio
ore10.00
Inizio gara (1° prova)
Ordine di partenza:
Jöring (fondista trainato dal cane), open, 8 cani, 6 cani, 4 cani, 2 cani.
Domenica 21 gennaio
ore 10.00
Inizio gara (2° prova)
Ordine di partenza:
Jöring (fondista trainato dal cane), open, 8 cani, 6 cani, 4 cani, 2 cani,.
ore 14.00
Ostello San Bernardino
Premiazione Musher Trophy San Bernardino
Osservazioni generali
Categorie
2 cani, 4 cani, 6 cani, 8 cani, Jöring e Pulka/Jöring 2 cani
Percorsi
14 km (8 cani), 12 km (6 cani, Jöring e Pulka/Jöring 2 cani), 8 km (4 cani), 6 km (2 cani)