Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Ospedale Poschiavo SV 33220

7 apprendiste infermiere nel Grigionitaliano

Il nuovo ciclo di studi per le "cure infermieristiche SSS" nei Grigioni si basa ora sul principio del luogo di tirocinio. Le persone in formazione vengono assunte direttamente dall'azienda formatrice dalla quale ricevono anche lo stipendio. Sette di queste hanno iniziato l'apprendistato nel Grigioni Italiano.
L'autunno 2023 ha portato con sé una prima nella formazione in "cure infermieristiche" nel Cantone dei Grigioni. Analogamente a quanto già applicato per la formazione degli "operatori sociosanitari", le persone in formazione sono distribuite nelle varie strutture del Cantone, si legge in una nota congiunta diramata ieri dal Bündner Spital- und Heimverband e da Spitex Grigioni.
Quest'anno sono 75 le candidate e i candidati che hanno iniziato l'apprendistato in ospedali, servizi psichiatrici, case di cura e organizzazioni per le cure a domicilio grigionesi. Sette sono stati assunti da strutture presenti nel Grigioni Italiano, in Bregaglia, in Valposchiavo e in Mesolcina, ha precisato a Keystone-ATS Mario Evangelista di Spitex Grigioni.

Un salario attrattivo
Gli stipendi delle apprendiste e degli apprendisti nel settore delle cure infermieristiche "sono sufficienti per vivere", si legge nella nota. A seconda dell'età, il salario può variare tra i 2200 e 3700 franchi al mese, con la tredicesima.
Secondo i responsabili, la richiesta di prestazioni di cura aumenterà ulteriormente nei prossimi anni in seguito ai cambiamenti demografici. Le organizzazioni sociosanitarie grigionesi si stanno impegnando per dare il loro contributo attraverso la formazione delle proprie nuove leve.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.