Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

TAsse Imposte XL 605a8

Meno imposte per persone fisiche e famiglie

Il Cantone dei Grigioni intende ridurre le imposte senza dover rinunciare agli investimenti. A partire dal 2025 lo sgravio fiscale ammonterà a 32 milioni di franchi. Per le persone fisiche significherà il 5 percento di tasse cantonali in meno. Il secondo passo prevede una revisione della legge cantonale sulle imposte.
A beneficiare di questa soluzione, che sarà valutata dal Gran Consiglio retico nella sessione del prossimo mese di dicembre, saranno in primo luogo le famiglie, le persone che esercitano un'attività lucrativa nei Grigioni, i pensionati e i proprietari delle seconde case domiciliati in un altro cantone.
"In questo modo", ha spiegato oggi ai media il Consigliere di Stato Martin Bühler (PLR), "sarà compiuto un primo passo verso l'attuazione dell'incarico parlamentare Hohl (PLR) del febbraio 2023, il quale chiede sgravi fiscali per le famiglie e le risorse umane specializzate".

Meno 5 percento nella prima fase
La prima fase prevede una riduzione delle imposte cantonali nel 2025 in misura del 5 percento sul reddito, sulla sostanza e alla fonte. Va rilevato che i comuni non saranno interessati da queste misure.
Secondo la proposta del Governo retico, i minori gettiti fiscali dovranno essere finanziati tramite i disavanzi di bilancio, quindi facendo capo al capitale proprio liberamente disponibile. Se nel 2022 le riserve avevano raggiunto i 735 milioni di franchi, per il 2024 è attesa un riserva di 850 milioni. Pertanto 240 di questi potranno essere utilizzati per finanziare la riduzione fiscale nei prossimi otto anni. Come richiesto dal Gran Consiglio, ha evidenziato Bühler, "saranno restituiti ai contribuenti i contributi versati i eccesso".

La revisione della legge il secondo passo
"L'attuazione della mozione Hohl potrà passare soltanto attraverso una revisione della legge cantonale sulle imposte", ha chiarito subito il direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni Martin Bühler. Per lo sgravio fiscale delle famiglie e delle persone fisiche saranno messi a disposizione 20 milioni di franchi all'anno. Inoltre la modifica di legge dovrebbe innescare anche un alleggerimento delle imposte comunali per un importo di circa 18 milioni. Nel 2024 l'Esecutivo grigionese procederà ad un'ampia consultazione, la revisione della legge sarà approvata nel 2025,  per entrare in vigore nel gennaio 2026.
Fra tassazioni cantonali e comunali, i cittadini grigionesi saranno sgravati di circa 70 milioni di franchi all'anno, un importo che potrà corrispondere ad una riduzione del tasso fiscale fra il 5 e il 10 percento.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.