Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Conoide Detritico Brienz Ecad3
In caso di forti precipitazioni si temono "reazioni incontrollate" nella zona del conoide detritico che si è formato dopo lo scoscendimento del 15 giugno scorso.

Brienz intanto risparmiato dalle precipitazioni

Il franamento della montagna sopra Brienz/Brinzauls del 15 giugno scorso ha causato una rapida accelerazione in tutte le aree della frana. Da allora, però, la situazione sembra essersi nuovamente calmata.

Le velocità di scivolamento della frana non sono ancora tornate al livello precedente all'evento di metà giugno. La parte più a est del "plateau" si muove ad una velocità leggermente superiore rispetto a quella occidentale. Attualmente il villaggio si sposta verso valle a circa 1,15 metri all'anno, si legge in una nota diramata dal Comune di Albula/Alvra.

Dopo la colata detritica del 15 giugno, non si sono ancora verificate precipitazioni di rilievo. Difficile pronosticare come reagiranno le zone della frana sopra il paese, in particolare il "plateau" e il conoide detritico.

Secondo i responsabili, eventuali forti precipitazioni potrebbero causare delle rapide accelerazioni, soprattutto nella zona frontale, in quella occidentale e nella parte a est, sulla cosiddetta Isola.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.