Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Brienz 349e0

Brienz scivola più velocemente a valle

La montagna che sovrasta il paesino di Brienz/Brinzauls (GR) da anni si sposta a valle, ma ora la velocità di movimento è ulteriormente aumentata. Per il momento, gli esperti escludono una frana, ma non grandi cadute di massi.
La velocità con cui sia il villaggio che la montagna stanno scivolando ha raggiunto un nuovo record, ha annunciato il comune di Albula. Il villaggio, che si trova su una terrazza soleggiata a 1100 metri sul livello del mare, sta scendendo di 1,3 metri all'anno. La montagna si sposta fino a 8 metri all'anno. E la velocità continua ad aumentare in tutte le zone di misurazione.
Lo scioglimento della neve delle ultime settimane è una della cause dell'aumento della velocità di scorrimento, che potrebbe subire ulteriori incrementi nelle prossime settimane.
Gli esperti del comune e del cantone non si aspettano una frana, almeno non nelle prossime settimane. Sono però possibili ingenti cadute di massi. Nessuna zona residenziale è a rischio, ha assicurato il comune.
L'evoluzione è monitorata costantemente dal servizio cantonale di allarme rapido, ha detto il comunicato. Il governo cantonale aveva già dichiarato Brienz in "situazione speciale" nel novembre 2019 e ha risposto a una richiesta di assistenza del comune di Albula fornendo risorse umane e finanziarie.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.