Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Sils Baselgia Schuttfächer  W 1600  H 0 Ccb97

Chiusura notturna della strada a Sils Baselgia

Martedì sera, sopra la strada del Maloja si è staccata una frana. Due massi di grandi dimensioni hanno raggiunto la strada del Maloja all'altezza di Sils Baselgia. Fino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza, di notte, tra le ore 21:00 e le ore 06:00, la strada rimarrà chiusa tra Sils Föglias e Plaun da Lej per ragioni di sicurezza.

Martedì sera, nel comprensorio roccioso del Blais Parè, circa 700 metri al di sopra della strada del Maloja e a una quota di circa 2500 metri, si è staccato del materiale roccioso. Due blocchi, di cui uno del volume di 4 metri cubi e del peso di 10 tonnellate, hanno raggiunto la strada del Maloja. Già prima di Pentecoste, il 26 maggio singoli massi provenienti dalla stessa zona di distacco avevano raggiunto la strada.

Chiusura notturna fino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza
Già a seguito di una caduta di massi verificatasi a metà maggio sono state adottate diverse misure immediate per garantire la sicurezza della circolazione: il terrapieno antivalanghe esistente, della lunghezza di 50 metri, è stato rialzato. Inoltre sono state installate palizzate in acciaio alte circa due metri.
A seguito della caduta di massi di martedì sera, le misure nell'area minacciata vengono ora estese: nelle prossime settimane e nei prossimi mesi un georadar dovrà fornire informazioni in merito all'eventuale movimento delle masse rocciose sulla montagna. In aggiunta sarà installato un radar per rilevare eventuali cadute di massi. Il radar sarà collegato a un sistema semaforico sulla strada. In caso di caduta di massi, la strada verrà chiusa automaticamente.
Questi lavori dureranno probabilmente fino all'inizio della prossima settimana. Per ragioni di sicurezza, fino alla messa in esercizio delle misure la strada rimarrà chiusa ogni notte, tra le ore 21:00 e le ore 06:00, tra Sils Föglias e Plaun da Lej.

Circolazione possibile di giorno
Fino al completamento dell'installazione del radar, la zona pericolosa sarà sorvegliata da personale apposito. Trovandosi il punto di stacco molto in alto rispetto alla strada del Maloja, il tempo di reazione è sufficiente per chiudere la strada entro pochi secondi in caso di necessità. Grazie a questa misura, di giorno la strada può rimanere aperta alla circolazione.
Informazioni attuali si possono trovare su www.strassen.gr.ch.

Redazione 150
Ufficio tecnico dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.