Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Installation Sprengmast Malojastrasse  W 1600  H 0 42617

Attive le antenne di brillamento a Sils

Data la presenza di numerosi canali valangari sul versante sinistro della valle, tra Sils-Föglias e Plaun da Lej, per motivi di sicurezza la strada del Maloja deve essere chiusa regolarmente al traffico. Fino alla realizzazione a lungo termine di una galleria, a partire da subito sei antenne di brillamento per il distacco artificiale di valanghe provvedono a una maggiore sicurezza. L'Ufficio tecnico dei Grigioni ha posto in esercizio tali antenne a inizio novembre.

Il tratto lungo 3,5 km della strada del Maloja tra Sils-Föglias e Plaun da Lej deve essere spesso chiuso al traffico con poco preavviso per più ore o giorni a causa dell'elevato pericolo di valanghe. La soluzione a lungo termine attualmente perseguita prevede una galleria in combinazione con impianti di detonazione fissi per il distacco artificiale di valanghe nonché dighe per la protezione dei portali della galleria.

Sei antenne di brillamento e monitoraggio radar
A seguito del lungo orizzonte temporale per la realizzazione della galleria, su richiesta di comuni e Cantone l'Ufficio tecnico (UT) ha adottato misure per la riduzione dei rischi nel periodo transitorio (comunicato stampa del 24 febbraio 2022 nonché comunicato stampa dell'8 settembre 2022). L'obiettivo di tali misure consiste nel ridurre il rischio di distacchi spontanei, aumentando in tal modo la sicurezza per gli utenti della strada. I lavori hanno compreso tra l'altro la realizzazione di sei antenne di brillamento per il distacco artificiale di valanghe. Il radar a lungo raggio supplementare installato nel quadro del progetto monitora dal lato opposto della valle gli altri canali valangari non coperti da antenne di brillamento su una superficie di circa 10 chilometri quadrati. In questo modo è possibile monitorare pressoché tutti i canali valangari nel perimetro interessato dal progetto.
A fine ottobre 2022, sotto la direzione dell'Ufficio foreste e pericoli naturali sono state installate le ultime antenne. Per via delle condizioni topografiche, il cantiere situato in alto sopra la strada del Maloja ha rappresentato una sfida particolare. Grazie alla buona collaborazione tra tutti gli attori coinvolti è stato possibile porre in esercizio le antenne in tempo per la stagione invernale.

Sistema di informazione per gli utenti della strada
In aggiunta, il prossimo inverno l'UT intende svolgere un progetto pilota sul tratto Sils – Maloja: un sistema di informazione idoneo sistemato in loco dovrà informare già in anticipo gli utenti della strada in merito a possibili chiusure del tratto stradale. Questo tempestivo annuncio di chiusure previste è inteso ad agevolare l'organizzazione del viaggio a tutti gli utenti della strada.
Stando a quanto comunicato dall'UT, il sistema di informazione sarà posto in esercizio già a fine dicembre 2022/inizio gennaio 2023. Appena sarà disponibile, l'UT informerà in merito agli ulteriori dettagli.

Redazione 150
Ufficio tecnico dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.