Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Vaticano F00f1

Vaticano: 33 nuove Guardie svizzere

Trentatré nuove reclute delle Guardie svizzere presteranno giuramento in Vaticano il prossimo 6 maggio. Nessuno degli aspiranti alabardieri è ticinese o di lingua italiana. Cantone ospite sarà quest'anno Lucerna, rappresentato dall'intero governo cantonale.

La cerimonia si terrà nel pomeriggio alle 17.00 nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, in commemorazione della morte dei 147 soldati elvetici caduti in difesa del papa Clemente VII nel Sacco di Roma del 1527, indica una nota della Guardia Svizzera Papale diramata oggi.

Al giuramento delle reclute - 24 svizzerotedeschi e 9 romandi - assisteranno cardinali, vescovi, membri della Curia e rappresentanti del corpo diplomatico presso la Santa Sede, si legge nel comunicato. Le autorità svizzere saranno rappresentate dal presidente del Consiglio nazionale, il friburghese Dominique de Buman, da numerosi parlamentari federali e cantonali e dall'ambasciatore elvetico in Vaticano Jean-Pierre Fux. Ci saranno pure il presidente della Conferenza dei vescovi svizzeri Charles Morerod e, in rappresentanza dell'esercito, il divisionario Daniel Keller. Quest'anno andrà inoltre a Roma anche una "numerosa delegazione" della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali.

Il cantone ospite, Lucerna, è quello che ha dato più comandanti alla Guardia, 24 su 35. Lucernesi sono anche il comandante attuale, Christoph Graf di Pfaffnau, e sette guardie. Attualmente i cantoni meglio rappresentati sono tuttavia Friburgo e Vallese, con 16 guardie ciascuno, e Argovia, con 10 guardie.

Sulla lista delle reclute che giureranno il 6 maggio non figurano giovani originari del Ticino o domiciliati nel cantone. C'è invece un ragazzo di origini grigionesi, Nino Thalparpan, residente nel canton San Gallo, mentre un altro, Jens Trebo, è domiciliato a Coira ma è di origini zurighesi.

Nella nota si rammenta che il prossimo 21 giugno papa Francesco si recherà in Svizzera, a Ginevra, e si aggiunge: "Siamo particolarmente contenti di accompagnare il Papa nella nostra Patria".

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.