Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Mietitrebbia Copia 9f808

Mantenere alta la passione dei campicoltori

13-04-2023

Riuscire a convincere maggiormente la popolazione locale all’utilizzo e alla promozione delle farine della propria terra, è importante per mantenere alta la passione dei contadini locali riguardo alla coltivazione di grani e cereali. Questo - in parole povere – l’aspetto principale uscito dall’Assemblea della Cooperativa Campicoltura Valposchiavo, tenutasi giovedì 6 aprile all’Hotel Suisse e presieduta da Reto Raselli.

Il presidente Raselli ha sottolineato che, calcolando i ricavi della vendita di farine di circa 60'000 fr., diviso i 22 soci della cooperativa, i contadini della Campicoltura «non s’impegnano in quest’ambito per guadagnare», ma «per il piacere di coltivare il grano e i cereali» e mantenere questa tendenza agricola a favore dell’economia della valle.

Ai soci della Campicoltura è parso che al grande interesse turistico di questa filiera biologica e a km 0, non ci sia un’altrettanta attenzione da parte dei valligiani. Si vorrebbe in particolare raggiungere l’attenzione delle famiglie e delle fasce d’età più giovani incentivando a utilizzare le farine della Valposchiavo, a consumare i prodotti derivati da esse, oltre a motivare i residenti a promuovere questi prodotti.

I campi in Valposchiavo, il lavoro dei campicoltori e le farine si possono vedere nella galleria fotografica a cura della Campicoltura Valposchiavo.

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


Commenti  
#1 Antonio Platz 20.04.2023 14:45
Complimenti ai Campicoltori Valposchiavini!
La Trebbiatrice di Viano sempre ancora funzionante, continua ad essere a Vostra disposizione.
Luciano Pedrazzi, presidente Cooperativa Agricola Viano

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.