Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Umberto Tozzi 0747a

Sarà Tozzi a inaugurare la stagione estiva

23-03-2023

Dal 21 aprile parte la seconda edizione di sConfini – Festival del contrabbando culturale, con eventi fra Tirano e Valposchiavo, e il gran finale con due concerti di Davide Van de Sfroos e Umberto Tozzi. sConfini si erge a diventare il cavallo di battaglia per l’apertura della stagione estiva di Valposchiavo Turismo. 

Una rassegna che punta a crescere – Il programma
Il programma, ancora provvisorio, è vario e per tutti i gusti: si apre il 21 aprile con l’inaugurazione della mostra delle opere di Bernardo Lardi a Campocologno, ci sarà poi lo spettacolo Circondario confinante della compagnia inauDita, l’evento di lettura di Dal Bernina al Naviglio di Massimo Lardi, la presentazione del romanzo Le indagini imperfette di Andrea Paganini, la conferenza Donne oltre frontiera con Francesca Nussio e l’associazione Argonaute, visite alle torrefazioni in valle, visite al museo di Casa Besta, cene, l’escursione Una bricolla di storie e i due concerti con Davide Van de Sfroos e Umberto Tozzi. In questa rassegna si pone particolare riguardo alle iniziative sul Comune di Brusio: «È importante che sia una rassegna che coinvolga insieme Valtellina e Valposchiavo, e per quest’ultima anche la Bassa Valle con Campocologno, Zalende, Campascio, Brusio, Viano, tante volte messa in secondo piano dal centro d’attrazione turistica del Borgo di Poschiavo. Il contrabbando è un tema forte per Casa Besta e in generale per Brusio, che sta facendo tanto, ma che potrà ricevere altrettanto in cambio con quest’iniziativa».

Concerti di Umberto Tozzi e Davide Van de Sfroos
sConfini è una rassegna ricca e completa che si conclude con due eventi di richiamo per la popolazione locale, gli ospiti delle valli limitrofe e i turisti, ovvero i concerti di Davide Van de Sfroos e Umberto Tozzi nella Piazza comunale di Poschiavo. «La bella piazza – così Andrea Zanolari, presidente di Valposchiavo Turismo – si addice ai concerti, sia per la cornice architettonica, sia per la sicurezza con diverse entrate/uscite, come indicatoci da esperti. Inoltre è abbastanza spaziosa tanto da contenere circa 1’100 persone. Abbiamo invitato per la seconda volta Van De Sfroos, perché un motivo forte delle sue canzoni è il contrabbando. Si esibirà il 5 maggio. Invece, per l’altro concerto, avevamo una rosa d’artisti e per motivi legati alle tournée attive, l’invito è stato accettato da Umberto Tozzi, molto conosciuto anche a nord delle Alpi e quindi figura che suscita un certo interesse nel turista svizzero tedesco. Siamo riusciti a convincerlo di esibirsi il 6 maggio al rientro dal suo tour in Canada».

L’intervista completa a Andrea Zanolari la trovate sulla versione cartacea.

Redazione 150
Giovanni Ruatti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.