Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Buechler Paganini 14 Bd867
Jakob Büchel e Nicolo Paganini

Un valposchiavino d'origine al Consiglio nazionale

18-01-2018

L’8 marzo prossimo sarà l’ultimo giorno in parlamento per il Consigliere nazionale del Canton San Gallo Jakob Büchel. La comunicazione è stata diramata direttamente dal presidente della camera bassa federale Dominique de Buman: la decisione di Büchel è dovuta motivi personali. A succedergli dovrebbe venir chiamato il valposchiavino d’origine e attuale direttore dell’Olma Nicolo Paganini, che nelle elezioni del 2015 si era aggiudicato il posto di primo successore nella lista del PDC San Gallo. Il condizionale è ancora d’obbligo in quanto la successione deve ancora essere ratificata dal Governo sangallese, ma in pratica dovrebbe trattarsi solamente di una formalità.

«A Berna – così ci ha spiegato Paganini – desidero impegnarmi principalmente in favore delle piccole e medie imprese, voglio difendere gli interessi della Svizzera orientale e sarò molto attivo nell’assicurare il futuro della previdenza per la vecchiaia. Non dimenticherò inoltre le mie radici e in questo senso già mi rallegro di poter incontrare la Valposchiavo proprio questo fine settimana alla “Grenzenlos”, la nostra fiera dedicata al tempo libero e ai viaggi».

Nicolo Paganini, così si può leggere anche sulla sua hompage, è di chiare origini valposchiavine anche se è nato nel 1966 nel Canton Turgovia. Dopo aver conseguito la maturità a Frauenfeld ha continuato gli studi presso le università di Berna e di San Gallo dove si è laureato in diritto e in economia. Attualmente è direttore della Olma e vive con la moglie a Abtwil bei St. Gallen.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.