Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Buechler Paganini 14 Bd867
Jakob Büchel e Nicolo Paganini

Un valposchiavino d'origine al Consiglio nazionale

18-01-2018

L’8 marzo prossimo sarà l’ultimo giorno in parlamento per il Consigliere nazionale del Canton San Gallo Jakob Büchel. La comunicazione è stata diramata direttamente dal presidente della camera bassa federale Dominique de Buman: la decisione di Büchel è dovuta motivi personali. A succedergli dovrebbe venir chiamato il valposchiavino d’origine e attuale direttore dell’Olma Nicolo Paganini, che nelle elezioni del 2015 si era aggiudicato il posto di primo successore nella lista del PDC San Gallo. Il condizionale è ancora d’obbligo in quanto la successione deve ancora essere ratificata dal Governo sangallese, ma in pratica dovrebbe trattarsi solamente di una formalità.

«A Berna – così ci ha spiegato Paganini – desidero impegnarmi principalmente in favore delle piccole e medie imprese, voglio difendere gli interessi della Svizzera orientale e sarò molto attivo nell’assicurare il futuro della previdenza per la vecchiaia. Non dimenticherò inoltre le mie radici e in questo senso già mi rallegro di poter incontrare la Valposchiavo proprio questo fine settimana alla “Grenzenlos”, la nostra fiera dedicata al tempo libero e ai viaggi».

Nicolo Paganini, così si può leggere anche sulla sua hompage, è di chiare origini valposchiavine anche se è nato nel 1966 nel Canton Turgovia. Dopo aver conseguito la maturità a Frauenfeld ha continuato gli studi presso le università di Berna e di San Gallo dove si è laureato in diritto e in economia. Attualmente è direttore della Olma e vive con la moglie a Abtwil bei St. Gallen.

Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.