Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Governo Coira 5bc8e

Contestate le rendite degli ex consiglieri Stato

I membri del Governo retico, come quelli di altri esecutivi cantonali, ricevono una pensione vitalizia quando lasciano l'incarico. Ora PLR, Verdi liberali e UDC grigionesi vogliono ridurre o persino abolire tali rendite, da loro definite "paracadute d'oro".
In una risposta a interventi parlamentari pubblicata oggi, il Consiglio di Stato grigionese si è detto disposto ad adattare il regime pensionistico ai tempi attuali.
Gli ex membri dell'esecutivo cantonale ricevono, a seconda della lunghezza del mandato esercitato, una pensione fino a un massimo del 42% dell'ultimo stipendio ottenuto. Quest'ultimo ammonta attualmente a 262'000 franchi all'anno, per il quale ricevono in seguito una rendita di 110'000 franchi.
Le sezioni grigionesi del Partito liberale radicale (PLR), dei Verdi liberali (PVL) e dell'Unione democratica di centro (UDC) non trovano più appropriato il "paracadute d'oro" per tutta la vita.
Per questo motivo hanno presentato tre atti parlamentari separati durante la sessione di ottobre del Parlamento retico. Le loro richieste vanno da una limitazione delle rendite degli ex consiglieri di Stato sino alla loro cancellazione pura e semplice.
Nella sua risposta, il Governo si dice disposto a riadeguare le pensioni degli ex membri dell'esecutivo e vuole testare le varianti proposte.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.