Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Roveredo E95ed

Roveredo torna alla normalità

Il 1° gennaio 2023 a Roveredo inizierà una nuova legislatura. Gli sviluppi recenti infondono la legittima speranza che in futuro il Comune di Roveredo possa far fronte ai propri compiti variegati e impegnativi senza bisogno di sostegno del governo o da parte di terzi.

Il 23 ottobre 2022 a Roveredo si sono tenute le elezioni comunali per la legislatura 2023–2026. Quale sindaco è stato eletto l'avvocato Gianpiero Raveglia. Sia per quanto riguarda il Municipio, sia per quanto riguarda la Commissione della gestione si sono imposti in modo chiaro tutti i candidati della lista «6535 Insieme». I neo-eletti hanno sottolineato che assumeranno la propria responsabilità politica nei confronti della popolazione di Roveredo e che agiranno nell'interesse del bene comune. Il Governo ritiene ora che le regole del gioco fondamentali necessarie per garantire il funzionamento di un'autorità politica possano essere rispettate. Tra queste rientrano in particolare il rispetto reciproco e le buone maniere, il rispetto del segreto d'ufficio e la tutela del principio di collegialità.

 

Il commissario governativo resterà a disposizione del Municipio per un limitato periodo di tempo
Secondo il nuovo mandato conferitogli dal Governo, il commissario governativo ha ora un ruolo limitato, sia nelle sue funzioni, sia nel tempo. Il commissario governativo potrà dare il proprio contributo per agevolare il lavoro delle nuove autorità comunali. Di conseguenza, per un breve periodo transitorio l'avvocato Claudio Lardi è delegato dal Governo a fornire sostegno al nuovo Municipio in questioni relative alla gestione comunale e all'organizzazione. Gli spetterà un ruolo di osservatore. Se necessario egli potrà formulare indicazioni e suggerimenti utili. Il mandato del commissario governativo, essendo a tempo determinato, scadrà a fine marzo 2023. Questo prolungamento va inteso come un mezzo temporaneo che permetterà al Governo di attestare il definitivo ritorno della normalità nella gestione politica e amministrativa del Comune di Roveredo.

Il Governo esprime la sua fiducia ai nuovi eletti nelle varie autorità del Comune di Roveredo e spera che la crisi istituzionale in atto da diversi anni a Roveredo sia ora conclusa.

Redazione 150
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.