Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

UDCGrigioni 2 4dd24

Carenza di alloggi: la soluzione dell’UDC

L'acuta carenza di alloggi è stata innescata dal fallimento della revisione della pianificazione territoriale del 2013. L'iniziativa sulle abitazioni secondarie e la pandemia hanno ulteriormente aggravato il problema degli alloggi. Nei centri turistici, la gente del posto e con loro anche tanti lavoratori qualificati non riescono quasi più a trovare un appartamento, con un'enorme pressione sul turismo, sul commercio e sull'industria. Per questo motivo l’UDC Grigione presenta un programma efficace in 5 punti che mostra soluzioni chiare nel campo della pianificazione territoriale, al fine di eliminare la burocrazia inutile e di trasferire nuovamente le competenze al Cantone e ai Comuni.

Già nel 2013, l'UDC aveva messo in guardia sulle conseguenze dell'accettazione della revisione della legge sulla pianificazione territoriale. Tra i consiglieri nazionali grigionesi solo l’esponente dell'UDC Heinz Brand aveva votato contro la legge in Parlamento, mentre tutti gli altri esponenti grigionesi l’avevano approvata. All'assemblea dei delegati dell’UDC Grigione è stata approvata all'unanimità la raccomandazione di respingere il progetto di legge. Il motivo è che la revisione delega in modo indesiderato il controllo della pianificazione territoriale dai Comuni e dai Cantoni al Governo federale. Oggi, a distanza di 10 anni, i timori di allora si sono avverati.

Alla luce dell'acuta carenza di alloggi nei centri turistici dei Grigioni, l'UDC chiede che il Cantone adotti rapidamente misure per contrastare il problema. Tra le rivendicazioni, il partito chiede che il Cantone esamini tutte le revisioni della pianificazione e della legge edilizia solo dal punto di vista della legalità e non più dell'opportunità. Inoltre, la cosiddetta prospettiva demografica deve essere ricalcolata e devono essere evitate inutili esclusioni di zone. Lo scopo dev’essere proprio quello di creare nuove zone edificabili. Vanno inoltre esaminati sgravi finanziari e una minore protezione dei monumenti storici per le conversioni di stalle e case inabitabili nel centro delle zone abitate. In generale va rinunciato all'irrigidimento del diritto nazionale a livello cantonale. Infine, con un'iniziativa cantonale va perseguito lo scopo, che la pianificazione territoriale torni a essere considerata un compito dei Cantoni e che il federalismo ne esca rafforzato. A lungo termine, è necessario lasciare ai comuni un maggiore margine decisionale.

Il programma dettagliato in 5 punti per altre residenze primarie è disponibile sul sito web dell’UDC Grigione.

Redazione 150
UDC Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.