Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Gruppenbild 5c6bd

Il «Repair Café» vince il Prix benevol Grigioni

Il 3 dicembre 2022, due giorni prima della «Giornata internazionale del volontariato», benevol Grigioni, il servizio specializzato e di collocamento per il volontariato, conferisce il Prix benevol Grigioni già per l’ottava volta. La fondazione riconosce e onora con il Prix benevol Grigioni le straordinarie attività volontarie e onorarie nel Cantone dei Grigioni.

«Repair Café» a Coira
L'associazione, fondata nel 2019, ha con la sua attività l'obiettivo di evitare il consumo eccessivo e di combattere ogni tipo di spreco delle risorse. Favorisce un approccio sostenibile con l'ambiente e promuove la cultura della riparazione. L’offerta mensile del «Repair Café» è un luogo di incontro per persone di ogni età e di diversa estrazione culturale e sociale. Ogni secondo sabato del mese il «Repair Café» apre i suoi battenti nei locali del centro giovanile Stadtbaumgarten sulla Gäuggelistrasse a Coira. Circa 15 volontari riparano oggetti di ogni genere. Apparecchi elettrici, elettronici e meccanici, biciclette, vestiti e altri articoli trovano così una seconda vita. I lavori di riparazione vengono eseguiti gratuitamente.

 

Premi di riconoscimento 2022
Categoria Mettere in relazione (anche in rete)
«Gruppo di lavoro di donne» della Chiesa riformata di Coira
Il «Gruppo di lavoro di donne» della Chiesa riformata di Coira esiste già dagli anni cinquanta. Ogni primo e terzo martedì del mese, circa 12 volontarie si incontrano nel centro Comander per ideare assieme lavori a mano artigianali e creativi. Tutto ciò che nasce durante questi incontri e durante il lavoro a domicilio, in più di 10'000 ore di lavoro, viene venduto al mercato di Coira, in novembre al bazar dei regali e al mercato natalizio di Coira. Al mercato delle pulci e al bazar nel centro Comander il gruppo di volontarie si espande a 50 persone. I tavoli sono meravigliosamente abbelliti con drappeggi e l'equipaggio della cucina serve prelibatezze. I proventi delle vendite vanno a istituzioni di beneficenza nel paese e all'estero. Solo negli ultimi 20 anni è stato possibile donare più di 250'000.00 franchi svizzeri.

Categoria Innovazione
Associazione «Staziun Lavin»
L’associazione «Staziun Lavin» è stata fondata 15 anni or sono. Gestisce un bistrò durante il semestre estivo e organizza eventi culturali come letture nell'ex sala d'attesa della stazione ferroviaria di Lavin. È un luogo di incontro e un punto di ritrovo per tutti gli interessati alla cultura, all'ambiente e al sociale. L'associazione fornisce anche una piattaforma per gli operatori culturali più giovani e meno noti. Nel 2021, l'ex deposito merci e materiale è stato ampliato in una sala cinematografica, in modo che un film è stato proiettato per la prima volta durante la Pasqua 2022. I circa 15 volontari offrono un'accurata offerta locale relativa all'arricchimento e all’animazione della valle di montagna, per la gente del posto e per i turisti. Le imprese artigiane e agricole regionali sono inserite nel progetto in maniera esemplare.

Premio speciale 2022
Questo premio viene assegnato in seguito a un’iniziativa attuale. Esso va anche a tutte le organizzazioni / associazioni dei Grigioni che lavorano intensamente e senza burocrazia per i rifugiati.

Gruppo di aiuto «Solidaritad cull’Ucraina»
Dopo che le truppe russe hanno invaso l'Ucraina il 24 febbraio 2022, 60 persone (20 famiglie, tra cui 40 bambini) sono fuggite verso Disentis. Da quando i rifugiati sono arrivati a destinazione, un gruppo di aiuto si è preso cura di tutti i bisogni delle persone in cerca di protezione; sono stati organizzati alloggi, è stato raccolto del denaro per comperare cibo e vestiti, i profughi sono stati accompagnati dal medico, sono stati aiutati ad aprire un conto in banca, sono stati organizzati permessi e posti di lavoro. Successivamente è stato coordinato il passaggio a un alloggio a lungo termine. Tre famiglie sono rimaste a Disentis. Molti hanno trovato a Coira e nei dintorni una nuova casa e alcuni sono ritornati in Ucraina. I bambini ora frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola popolare o il ginnasio nel Cantone dei Grigioni.

Conferimento nella Scuola universitaria professionale dei Grigioni
Markus Feltscher, presidente del Consiglio di fondazione di benevol Grigioni, ha condotto durante la cerimonia di premiazione e Yvonne Menn, amministratrice delegata, ha presentato le organizzazioni vincitrici utilizzando i videoclip della televisione della Svizzera sud orientale.
Le rappresentanti e i rappresentanti delle organizzazioni vincitrici hanno potuto ricevere dal consigliere di stato signor Peter Peyer, che ha rivolto il messaggio di saluto a nome del Governo del Cantone dei Grigioni, la coppa del Prix benevol Grigioni e le relative attestazioni.
Per la cornice cerimoniale del conferimento ha contribuito la Società da Musica Tarasp.
Ulteriori organizzazioni e associazioni, che lavorano parzialmente oppure completamente con volontari, si sono presentate al pubblico interessato con un’esposizione informativa al termine del conferimento del premio e dei riconoscimenti. Questa mostra ha evidenziato ancora una volta quanto versatile sia l’impegno volontario nel Cantone dei Grigioni.
Il volontariato è indispensabile in tutti i possibili settori della vita. Unisce la società e diffonde un valore aggiunto inestimabile per la convivenza della popolazione.

Redazione 150
Consiglio di fondazione benevol Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.