Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

IMG 20211201 WA0004 D99db

Merci beaucoup!

20-01-2022

Questa espressione di gratitudine è risuonata gioiosamente dal Congo verso la Valposchiavo! È stata una vivace manifestazione di sorrisi, di canti, di grande contentezza dei bambini dell'orfanotrofio «Le coeur de Poschiavo» nei pressi di Matadi nel ricevere intatto il nostro container - arrivato con ritardo - ma giunto a destinazione con un'enorme quantità di utensili, letti, materassi, banchi di scuola, vestiti, biciclette, libri, giochi, un pianoforte, un tavolo da ping-pong, due calcetti e il tanto sospirato bus rosso Toyota per la scuola. L'arrivo del container è stato per loro l'occasione di una grande festa e per noi un motivo di grande soddisfazione. 

Negli anni passati avevamo sostenuto in modo determinante la costruzione dell'orfanotrofio, della scuola e della palestra. Da sottolineare pure l'adozione a distanza di questi bambini. Con questa spedizione abbiamo cercato di fornire a questo organismo umanitario africano parte dell'arredamento per la loro struttura e la loro attività. 

Dopo aver raccolto per mesi e mesi in valle e fuori tutto il materiale necessario con il valoroso aiuto di numerosi volontari, lo scorso 20 settembre - tra mille difficoltà burocratiche e doganali - siamo riusciti a spedire il container. La ditta specializzata di spedizioni in Congo, ci aveva promesso che il container sarebbe arrivato a destinazione dopo tre settimane, ma è stato un gioco di forza a pazientare fino alla fine di novembre... I responsabili dell'orfanotrofio ci hanno assicurato l'uso di tutto il materiale ricevuto con un’espressione particolare: «È un onore per noi aver ricevuto un po' di civiltà!». 

I bambini hanno imparato subito ad andare in bicicletta. Con l'aiuto di un falegname sono stati montati i letti e gli armadi. Il bus è stato targato ed è già in funzione a pieno gas! 

Con queste poche righe e immagini, desideriamo far partecipe la popolazione della Valposchiavo a questa grande riconoscenza che ci giunge dall'Africa. 

Grazie di cuore a tutti, a coloro che hanno donato il materiale, a coloro che ci hanno sostenuto finanziariamente, ai volontari che hanno preparato il materiale e caricato il bus e il container, alla ditta Iseppi per averci dato la possibilità di caricare il bus nel container, agli amici di Interventi Umanitari Valposchiavo per averci messo a disposizione il loro deposito, per il loro aiuto professionale nel preparare tutte le cose e per il cospicuo sostegno finanziario alle spese di spedizione.

Tutta la generosità di queste persone e dei collaboratori e tutta la riconoscenza dal Congo ci fa capire che la bontà e la solidarietà sono valori profondamente vivi e ben radicati tra moltissime persone del nostro mondo. Ciò mostra una gioia di vivere e una visione positiva della vita che sicuramente aiuta tutti a superare i momenti tristi del nostro tempo. Il bene è sempre più grande del male anche se a volte ciò non appare ai nostri occhi! 

Merci beaucoup! 

Per Darvida 

Silvia Rossi e Franco Crameri-Droux

Redazione 150
Silvia Rossi e Franco Crameri-Droux
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.