Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ostportal TunnelValAlpetta  W 1600  H 0 D35b6

Samnaun: traforo completato del tunnel Val Alpetta

Alle ore 10 di giovedì mattina è caduto l'ultimo diaframma del nuovo tunnel Val Alpetta di 630 metri di lunghezza. Si tratta di un traguardo parziale nel quadro dell'ampliamento della strada, interamente su suolo svizzero, fra Vinadi e la località turistica di Samnaun.

Quello della Val Alpetta è il secondo tunnel di un totale di quattro gallerie che miglioreranno sensibilmente la sicurezza del collegamento fra la zona extra doganale di Samnaun e l'Engadina Bassa (GR), ciò senza dove far capo alla variante su suolo austriaco. Grazie a una larghezza della carreggiata di 5,8 metri e a un'altezza di 4,5 metri, in futuro la galleria sarà percorribile su due corsie.

Stando alla nota del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni, i lavori di costruzione dell'opera da 28,6 milioni di franchi, iniziati nel settembre 2021, procedono secondo i piani. Dopo la caduta dell'ultimo strato di roccia di oggi, ora si procederà al rivestimento interno della galleria, alla costruzione dei portali a est e a ovest e all'allestimento delle altre infrastrutture necessarie.

L'Ufficio tecnico prevede di poter procedere alle ultime installazioni di sicurezza all'inizio del 2024 e di aprire la galleria al traffico già nell'estate 2024. Nei prossimi anni, sempre lungo il tratto stradale fra Vinadi e Samnaun, seguiranno i trafori nei pressi della Val Cotschna e della Val Mundin.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.