Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Incontro A7353

Convegno sull'inclusione digitale a Poschiavo

L'associazione "Movimento", l'ente che opera nel settore della disabilità nel Grigioni meridionale, propone un convegno che tratta il tema dell'inclusione digitale per tutti. Si terrà il prossimo 1° ottobre a Poschiavo con la partecipazione di numerosi esperti.
Il momento di discussione e di riflessione, così nella nota del direttore di "Movimento Poschiavo" Josy Battaglia, è stato pianificato e voluto dopo la realizzazione a Poschiavo del progetto di formazione pilota "digit-abile: il digitale per tutti!".
Il percorso formativo e la sua sperimentazione pratica sono stati ideati per permettere alle persone con una disabilità di vivere le pari opportunità nel contesto delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione tramite internet. I momenti formativi hanno visto la partecipazione di una ventina di utenti dell'organizzazione Movimento Poschiavo. Josy Battaglia ha spiegato che «le persone disabili devono poter vivere e praticare l'inclusione anche in rete, non soltanto quella fisica».
L'incontro del 1° ottobre a Poschiavo prevede inizialmente la presentazione della struttura e delle caratteristiche del corso pilota e dei risultati acquisiti dopo una valutazione esterna.
Successivamente si terrà una discussione fra esperti del settore provenienti dalla Svizzera tedesca. Markus Schefer, membro della Commissione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ha confermato la sua partecipazione.
Battaglia ha precisato che il convegno si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in tedesco.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.