Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

IMG 2692 D8d3a

Nuova aula per le scuole di Poschiavo

Da quest’anno, le Scuole comunali a Poschiavo possono contare su una nuova aula di Arti Tecniche, che va a sostituire quella precedentemente in uso.
I lavori per la nuova e importante struttura sono iniziati a fine giugno e stanno tuttora continuando per permettere gli ultimi aggiornamenti.
Rispetto a prima, l’offerta formativa è rimasta invariata in quanto la scuola ha sempre potuto garantire lo svolgimento del programma formativo. La nuova infrastruttura, però, permette di lavorare in un ambiente più adeguato, con attrezzature e spazi al passo coi tempi.
Il nuovo spazio è molto ampio e luminoso. La struttura è suddivisa in tre parti: nella parte centrale, quella più grande, si trovano i banchi di lavoro e l’attrezzatura. I macchinari, ne sono attesi di nuovi nei prossimi mesi, sono divisi e si trovano in un’altra stanza, munita di finestra, così da poter controllare i lavori anche dall’esterno. La terza parte, infine, ospita il magazzino.
Le condizioni precarie nei bunker non potevano più essere sostenute per un insegnamento dignitoso e salutare. «Erano anni – spiega la direttrice Sabina Paganini - che insistevamo per un’altra soluzione e finalmente è stata realizzata la nuova aula che è spaziosa, luminosa e conforme alle norme di sicurezza».
Gli allievi della sede di Poschiavo, quindi, dalla 4ª elementare alla 3ª del grado secondario I, durante le lezioni di Arti Tecniche hanno ora la possibilità di sviluppare i loro progetti secondo il piano di studi 21.
«Siamo molto felici – conclude la direttrice - di avere un’aula adatta alle nostre lezioni e spazio a sufficienza. Per sviluppare le competenze in questa materia è necessario avere anche gli strumenti adatti. Motivo per cui si rivela molto importante e necessario avere un’aula di questo tipo».

Per la realizzazione del nuovo spazio hanno contribuito ditte e artigiani valposchiavini:

  • C. Capelli SA
  • Zaco Sagl
  • Gervasi SA
  • ARI Group Sagl
  • B.B.C. SA
  • Federico Parolini Idraulico
  • Marchesi tetto acqua
  • Fratelli Lanfranchi
  • Vecellio Legno
  • Jenny O. SA Ferramenta

Redazione 150
Scuole Comunali Poschiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.