Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

FR Treno Record Swiss Image 44554
Foto: swiss-image.ch

Record del mondo per la Ferrovia Retica

La Ferrovia retica (FR) ce l'ha fatta. Ha stabilito uno spettacolare record del mondo, quello del treno passeggeri più lungo di sempre. Oggi, 29 ottobre 2022, sulla linea dell'Albula, nei Grigioni, una composizione è stata capace di estendersi per quasi due chilometri.

Il convoglio ha percorso i 25 chilometri tra Preda e Alvaneu sulla tratta di montagna inserita nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Il direttore della FR Renato Fasciati, ha parlato "di una giornata che non dimenticheremo tanto presto".

Il treno era composto da 25 unità multiple Capricorn, con 100 carrozze che insieme hanno raggiunto l'"interminabile" lunghezza di 1910 metri.

La corsa da primato ha portato il treno su un impegnativo percorso alpino. Durante i circa 45 minuti di discesa, il dislivello è ammontato a quasi 800 metri, sono stati attraversati ad esempio due tunnel elicoidali e il famoso viadotto Landwasser, un ponte in pietra mozzafiato sopra una gola.

La composizione da record, del peso di 3000 tonnellate, era guidata da sette macchinisti, mentre a bordo si trovavano anche 21 tecnici, oltre a 150 invitati. La Ferrovia retica ha inoltre allestito un'area adibita a festa a Bergün per altre 3000 persone, che hanno assistito all'evento via streaming.

L'occasione per il tentativo di record del mondo è il 175esimo anniversario delle ferrovie svizzere, che si festeggia nel 2022. Stando al direttore della FR Renato Fasciati, l'azienda ha voluto realizzare un'impresa pionieristica proprio per celebrare a dovere la ricorrenza.

L'evento ha avuto l'obiettivo di attirare l'attenzione sui Grigioni e su tutta la Svizzera, promuovendo il turismo. Ora che lo sforzo è andato a buon fine, la Ferrovia retica troverà spazio nel Guinness dei primati.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.