Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ferrovia Retica Aa6ce

Ferrovia retica: utile record di 5,4 mln nel 2019

Il 2019 è stato un anno da record per la Ferrovia retica (FR), che ha messo a segno un utile netto di 5,4 milioni di franchi. All'ottimo risultato ha contribuito in particolare l'aumento di passeggeri e del trasporto di automobili. In calo invece i ricavi provenienti dal trasporto di merci.

Il traffico viaggiatori- escluso il Glacier Express - è cresciuto di circa il 4,8%, pari a un aumento di 6,2 milioni di franchi rispetto all'anno precedente, indica la compagnia ferroviaria in una nota odierna. Anche il trasporto di automobili ha superato le aspettative e ha registrato un utile di 1,6 milioni di franchi grazie alla frequenza record di 529'117 veicoli trasportati.

Nel traffico merci, i ricavi sono diminuiti a causa della riduzione dei servizi di trasporto per il nuovo tunnel dell'Albula e della chiusura totale della Bassa Engadina. Questo calo ha comportato una perdita di 1 milione di franchi. Per l'anno in corso, la società prevede un impatto importante della crisi sulle frequenze e sulle entrate.

ats 

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.