Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Covid 19 5073811 1920 B1134

Governo raccomanda vaccinazione contro il Covid

Il Governo dei Grigioni raccomanda la vaccinazione contro il Covid-19 per le persone a rischio. Si tratta degli over 65 e delle persone in gravidanza, a rischio di malattia oppure con malattia pregressa.

Per l'autunno i responsabili cantonali si attendono un aumento delle infezioni e del numero di casi. Ciò anche se il 97% della popolazione dispone degli anticorpi necessari a seguito di una vaccinazione o di una guarigione. È quanto comunica il Governo retico, raccomandando di procedere ad una vaccinazione di richiamo: anche per ridurre le assenze dal lavoro e per diminuire il rischio di "long Covid".

Raccomandati i vaccini di seconda generazione
Secondo una nota, la vaccinazione di richiamo è raccomandata con i vaccini mRNA (Pfizer/BioNTech/Moderna) oppure con Nuvaxovid (Novavax). Per la vaccinazione di richiamo andrebbero somministrati di preferenza vaccini mRNA bivalenti adeguati alla variante Omicron BA.1.

È però possibile continuare a utilizzare il precedente vaccino mRNA monovalente. Le vaccinazioni di richiamo devono avvenire al più presto quattro mesi dopo l'ultima o dopo la guarigione. Tutte le inoculazioni conformi alle raccomandazioni dell'UFSP e della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) sono gratuite.

Dove vaccinarsi
La città di Coira, in accordo con l'Ospedale cantonale e con l'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica, gestirà un centro di vaccinazione e di consulenza allestito nella Stadthalle dall'11 ottobre al 5 novembre, dal martedì a sabato.

Sul sito web del Cantone dei Grigioni sono pubblicati tutti gli altri luoghi di vaccinazione: www.gr.ch/impfzentrum

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.