Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Impfbus Graubuenden 01  W 1200  H 0 4ce48

Un bus porterà il vaccino in tutto il Cantone

A partire da lunedì 23 agosto un bus porterà il vaccino in tutte le regioni del Cantone. Con questa proposta il Cantone offre vaccinazioni gratuite contro la COVID-19, che potranno essere effettuate senza appuntamento, nonché consulenza agli indecisi. Inoltre d'ora in poi sarà offerta la possibilità di svolgere vaccinazioni nelle aziende.

Finora l'esperienza ha mostrato che la possibilità di sottoporsi a una vaccinazione senza appuntamento è un'esigenza importante. Perciò il Cantone estende ulteriormente la sua capillare offerta di possibilità di vaccinazione: a partire da lunedì 23 agosto 2021 un bus porterà il vaccino in tutte le regioni. Entro metà settembre 2021 saranno serviti 38 comuni. Quattro settimane più tardi sarà effettuato un secondo tour. Nel bus sarà somministrato il vaccino «Comirnaty» di Pfizer/BioNTech. Il team mobile avrà però a disposizione anche il vaccino «Moderna», affinché alle persone che hanno già ricevuto la prima dose di questo vaccino possa essere somministrata la seconda dose. Nel bus saranno proposte vaccinazioni gratuite senza appuntamento e consulenze sul vaccino. Le consulenze sono rivolte agli indecisi o alle persone che desiderano ricevere in modo spontaneo e senza appuntamento informazioni approfondite fornite da personale medico specializzato relative al vaccino contro la COVID-19, ai vaccini omologati e ai possibili effetti collaterali.

Chi desidera vaccinarsi deve portare con sé la propria tessera di cassa malati nonché la carta d'identità o il passaporto. Dopo un colloquio preliminare con un membro del personale medico potrà farsi vaccinare direttamente in loco. Nei Grigioni il bus destinato alle vaccinazioni, un autopostale trasformato, viene gestito dai comuni in collaborazione con AutoPostale SA.

Panoramica delle possibilità di walk-in
Le giornate di vaccinazione senza appuntamento presso i centri di vaccinazione regionali, le cosiddette possibilità di walk-in, proseguono. Anche presso tali centri sussiste la possibilità di ricevere una consulenza sulla vaccinazione. Una panoramica delle offerte per la vaccinazione contro la COVID-19 senza appuntamento nei centri di vaccinazione viene aggiornata su base continua sul sito del Cantone dedicato al coronavirus.

Anche la registrazione online per la vaccinazione è stata adeguata. A partire da subito chi desidera vaccinarsi ha la possibilità di selezionare un appuntamento libero direttamente sulla piattaforma di annuncio.

Possibile annunciarsi per le vaccinazioni nelle aziende 
A partire da subito vi è inoltre la possibilità che le aziende offrano ai propri collaboratori la possibilità di farsi vaccinare. Il corrispondente modulo di annuncio per le aziende è stato attivato. Le vaccinazioni nelle aziende sono coordinate dal team di vaccinazione cantonale. Quest'ultimo mette a disposizione il personale nonché l'infrastruttura necessaria per le vaccinazioni direttamente nelle aziende.

La vaccinazione contro la COVID-19 rappresenta l'alternativa migliore per evitare un'importante ondata di contagi in autunno. La vaccinazione completa riduce notevolmente sia il rischio di contagio sia il rischio di decorso grave. Quante più persone sono vaccinate, tanto meno il virus circola nella società e tante meno persone si ammalano o muoiono di COVID-19. Il rischio di decorsi gravi è di gran lunga superiore rispetto alla probabilità che la vaccinazione abbia effetti collaterali gravi.

Le località in cui farà tappa il bus, una panoramica delle possibilità di walk-in e l'annuncio in forma elettronica per l'appuntamento per una vaccinazione nonché ulteriori informazioni si possono trovare in qualsiasi momento su www.gr.ch/impfung.

Redazione 150
Ufficio dell'igiene pubblica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.