Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

 Consiglio Federale Ecco La Foto Ufficiale Scattata Con Lo Smartphone Fgo5 0dcbc

Il Consiglio federale discute di neutralità

Il Consiglio federale ritiene che la politica di neutralità, così come definita e attuata a partire dal rapporto sulla neutralità del 29 novembre 1993, continui a essere valida. Lascia alla Svizzera un margine di manovra sufficiente per reagire agli eventi che si stanno verificando nel continente europeo dall’inizio della guerra in Ucraina. Alla luce di ciò, la bozza del rapporto sulla neutralità in risposta al postulato delle commissioni di politica estera sarà adattata e adottata dal Collegio in autunno.

Mercoledì 7 settembre 2022 il Consiglio federale ha discusso del rapporto sulla neutralità in risposta al postulato delle commissioni di politica estera (22.3385 Chiarezza e orientamento della politica di neutralità). Sulla base di questa discussione, la bozza del rapporto sarà adattata e adottata dal Collegio in autunno.
Il Consiglio federale ritiene che rimanga valida la politica di neutralità così come definita e attuata a partire dal rapporto sulla neutralità del 29 novembre 1993. Le decisioni prese dal Consiglio federale dall’inizio del conflitto in Ucraina, come ad esempio quella di riprendere le sanzioni dell’Unione europea nei confronti della Russia, sono compatibili con la politica di neutralità della Svizzera. Questa politica lascia al Governo un margine di manovra sufficiente per reagire agli eventi in corso nel continente europeo dall’inizio del conflitto.
Il Consiglio federale continuerà ad analizzare le ripercussioni del conflitto sulle relazioni internazionali e l’anno prossimo, nel quadro della strategia di politica estera, presenterà una valutazione della situazione che contemplerà anche la politica di neutralità.

Redazione 150
Consiglio federale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.