Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Mustair Cassis 540020395 Highres B7099

Il Consiglio federale riunito in Val Monastero

Oggi il Consiglio federale non si è riunito Berna. La seduta si è tenuta invece "extra muros" in Val Monastero (GR). Dopo la riunione di questa mattina nel Monastero di San Giovanni, il Governo svizzero ha incontrato la popolazione sulla piazza principale.
I membri dell'esecutivo federale sono arrivati poco prima delle 9, nei pressi del monastero, con due elicotteri Superpuma dell'Esercito. Dopo una breve visita alla chiesa del convento, il governo si è ritirato in seduta.
Per la diciassettesima volta il Consiglio federale si è riunito lontano da Berna, una consuetudine introdotta nel 2010. Con questi incontri il governo nazionale vuole esprimere la sua grande solidarietà nei confronti delle varie regioni svizzere, sottolinea una nota odierna dello stesso esecutivo.
Per i Grigioni si tratta della prima volta. La destinazione è stata scelta dal Presidente della Confederazione Ignazio Cassis (PLR) perché ha dedicato il suo anno presidenziale al motto «Innovazione e diversità».
«Le regioni periferiche sono particolarmente importanti per me, in quanto rappresentante di una di esse al sud della Alpi», ha dichiarato Cassis ai media giunti in Val Monastero. «Per questo sono state poste al centro del mio anno presidenziale».

Il Consigliere federale a 360 gradi
Quest'anno il Consiglio federale ha visitato le regioni periferiche in tutte e quattro le regioni linguistiche: dal nord di Sciaffusa al sud nel Ticino. L'incontro «extra muros» di questa primavera si era svolto nell'estremo ovest, al CERN vicino a Ginevra. «Oggi ci troviamo esattamente sul lato opposto della Svizzera, a est», ha spiegato il Presidente.
Nel passato il Monastero di San Giovanni, patrimonio mondiale dell'Unesco, era stato anche un luogo amministrativo. «Univa governo e spiritualità; e questo è importante per me», ha detto Cassis a proposito della scelta del luogo.
L'esecutivo nazionale vede con particolare interesse l'incontro con la popolazione. «È di fondamentale importanza che la popolazione possa vederci, parlarci e condividere con noi le loro visioni della Svizzera».

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.