Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

132755715 Highres D1b4c

Gli "Special Olympics Game 2029" nei Grigioni

Oggi il Gran Consiglio retico ha approvato con 103 voti e nessun contrario un credito di 9,5 milioni di franchi quale contributo cantonale dei Grigioni a favore degli «Special Olympics World Winter Games Switzerland 2029».
Gli «Special Olympics World Winter Games» sono delle competizioni a cadenza quadriennale disputate tra persone con disabilità mentale. Si contrappongono ai «Giochi paralimpici», l'evento sportivo destinato a persone con disabilità fisiche che si tiene sempre due settimane dopo i Giochi olimpici estivi o invernali.
Nella sua presentazione odierna in parlamento, causa l'assenza del Consigliere di stato Jon Domenic Parolini (Mitte), capo per Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, il granconsigliere Lukas Horrer (PS, Coira), ha spiegato che gli "Special Olympics World Winter Games" sono considerati il più grande evento mondiale di sport invernali dopo i Giochi olimpici invernali.
Vi parteciperanno oltre 3000 atleti nell'arco di dodici giorni di gare e la manifestazione avrà un costo di 38 milioni di franchi. Oltre al sostegno del Canton Grigioni di 9,5 milioni, altri contributi giungono dai comuni dove si terranno le competizioni - Coira, Arosa e Lenzerheide - e dalla città di Zurigo, dove si terrà la cerimonia di apertura nello stadio Letzigrund. Nel corso dell'anno sarà decisa anche la partecipazione finanziaria da parte della Confederazione.
Dopo l'approvazione da parte della Commissione per l'economia del Gran Consiglio, avvenuta nel scorso mese di maggio, oggi i parlamentari grigionesi hanno a loro volta accettano il credito di 9,5 milioni di franchi con 103 voti a favore e 0 contrari. 
La decisione odierna è stata presa dopo una lunga serie di interventi di sostegno all'insegna della convinzione di poter dare un grosso contributo all'inclusione dei meno fortunati al mondo e non soltanto per un interesse di carattere economico.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.