Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

Simpatici Grotti 78649

Ticino e Grigioni i cantoni più simpatici

Il Ticino e i Grigioni sono i cantoni considerati più simpatici dagli svizzeri. Lo rivela un sondaggio del portale di confronti Moneyland.ch, che ha coinvolto 1'500 persone nella Svizzera tedesca e romanda.

I ticinesi hanno ottenuto un punteggio di 7,4 su una scala di 10, i grigionesi 7,3, si legge in un comunicato diramato oggi. Il Ticino è al primo posto nella fascia degli interrogati tra i 50 e i 74 anni (7,8 punti) e in quella dei 26-49enni (7,3 punti), mentre tra i 15-24enni i cantoni più simpatici sono i Grigioni e Lucerna (entrambi 6,9 punti), mentre il Ticino arriva terzo con 6,7 punti.

I meno amati sono i ginevrini, con solo 5,8 punti. Nemmeno gli stessi abitanti del cantone romando si sono dati il miglior voto: davanti a sé stessi hanno piazzato Neuchâtel, Ticino e Vallese. Secondo gli autori del sondaggio, condotto questo mese dall'istituto Ipsos, ciò si potrebbe spiegare con il fatto che a Ginevra vivono molte persone provenienti da altre parti del paese o dall'estero, che potrebbero considerare la popolazione locale meno simpatica di quella di altri cantoni.

In generale i giovani sono stati meno generosi nell'attribuire punti. Inoltre dal sondaggio emerge che gli svizzero tedeschi hanno valutato peggio i cantoni romandi e viceversa.

Grigione Ats
ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.