Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Bild 4 Special Olympics World Winter Games 3e32a

9,5 milioni per i giochi invernali per disabili

Il Governo retico vuole sostenere gli "Special Olympics World Winter Games Switzerland 2029" con 9,5 milioni di franchi. Intende cofinanziare l'evento sportivo internazionale per persone disabili, che si terrà nei Grigioni, per contribuire anche all'uguaglianza.
La manifestazione si svolgerà nei Grigioni dal 10 al 17 marzo 2029. Le persone con disabilità mentali gareggeranno in nove discipline diverse a Coira, Arosa e Lenzerheide.
Stando alla comunicazione odierna, l'Esecutivo retico concede un contributo finanziario di 9,5 milioni di franchi per sostenere l'evento sportivo invernale e per aiutare nel contempo le persone con handicap a raggiungere l'uguaglianza. La decisione finale del finanziamento spetta tuttavia al Gran Consiglio dei Grigioni.
Nella nota si legge inoltre che per il Governo retico gli Special Olympics sono uno stimolo importante all'inclusione e alle pari opportunità delle persone con disabilità in Svizzera. Oltre alla partecipazione attiva alle gare, le persone con disabilità possono mettere a disposizione le proprie competenze anche nel quadro della pianificazione e dell'attuazione del progetto.
Special Olympics International ha assegnato le gare del 2029 alla Svizzera nel luglio scorso. Ad eccezione della cerimonia di apertura nello stadio del Letzigrund di Zurigo, tutte le attività sportive a cui parteciperanno circa 3100 sportivi si terranno nei Grigioni. Il comitato organizzatore prevede un costo complessivo di 38 milioni di franchi.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.