Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Key Landwasser Hoch RGB 48dbd

Fondata l'associazione "Landwasserwelt"

Lunedì scorso, nella Valle dell'Albula, è stata creata l'associazione "Landwasserwelt", l'organizzazione che gestirà il progetto di sviluppo territoriale legato alla zona attorno al noto Viadotto della Landwasser della Ferrovia retica, patrimonio dell'umanità UNESCO.
Stando alla nota di ieri della neonata associazione, nell'estate del 2021 i comuni grigionesi di Albula/Alvra, Bergün-Filisur, Schmitten e Davos avevano approvato a larga maggioranza il progetto "Landwasserwelt" e i relativi crediti d'impegno per la sua realizzazione. Si tratta di un progetto per l'attuazione di un'area escursionistica nei pressi di uno dei simboli forti del Cantone dei Grigioni: il Viadotto della Landwasser, a poca distanza dal paese di Filusur (GR).
Il nuovo sodalizio è composto da esponenti comunali, da investitori e dai futuri gestori delle promozioni e delle attività in questa regione. Ora si potrà procedere alla pianificazione dettagliata e alla concretizzazione dei vari sottoprogetti.
La Ferrovia retica ha già richiesto all'Ufficio federale dei trasporti (UFT) l'approvazione per la costruzione di una fermata presso il punto panoramico Schmitten-Landwasserviadukt. Sono previste anche altre attrazioni, come un parco di modellini ferroviari, una fattoria esperienziale e una zipline nel bosco. Queste nuove attrazioni saranno integrate, e armonizzate adeguatamente, con le infrastrutture turistiche già esistenti.
Grazie al lavoro preliminare e all'ampio consenso della popolazione, così si legge nella nota, i promotori sono fiduciosi di ottenere le autorizzazioni necessarie.
Il neopresidente dell'associazione Landwasserwelt, nonché investitore e imprenditore Felix Schutz, commenta: "Desideriamo posizionarci ulteriormente come valle a vocazione ferroviaria. Unendo le nostre forze e valorizzando l'immagine legata a questo inconfondibile simbolo grigionese, che è il Viadotto della Landwasser, sono convinto che il successo sarà garantito. Servirà però anche tanto coraggio e molta tenacia."

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.