Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Il Matto entusiasma il pubblico di Casa Besta

Sin dall’inizio, anzi ancora quando il pubblico stava entrando nella sala spettacoli di Casa Besta, Il Matto – Matteo Curatella – ha saputo magnificamente coinvolgere gli spettatori in uno spettacolo in cui, sin dai primi istanti, ha regalato un’ora di puro e sano divertimento. La sala era gremita, una cinquantina di persone, il maggior numero di spettatori da quando è stata avviata la rassegna I Monologanti, come ha detto commossa la promotrice Begoña Feijo Fariña.

Lo spettacolo si è aperto con la storia della talpa, per la quale ha chiamato in scena uno dopo l’altro diversi bambini e adulti a interpretare l’uccellino, il coniglio, la capra, il cavallo, la mucca, il maiale, figure centrali della storia, lui cantando e suonando la fisarmonica. E il pubblico entusiasta ha partecipato molto, molto attivamente. È seguita la storia cantata di Paolino Paoletto che non voleva mangiare le verdure, poi la storia della bambina Lisa che voleva proprio avere tutto, a scapito degli altri. E infine, insieme all’attento pubblico, ha inventato una storia che per concludere ha improvvisato in musica e rime baciate.

L’abile Cantastorie, con le sue storie, canzoni e ballate, è riuscito a risvegliare il bambino dentro di noi, a farci sentire a casa, in famiglia, liberi di esprimere il nostro bambino interiore. Un vero dono in questi periodi pieni di tensioni, nei quali è difficile tenere le distanze dagli avvenimenti attualmente in corso nel mondo che ci circonda. E questo è stato forse il dono più bello: riuscire a farci stare il tempo dello spettacolo nel qui e ora, a farci scoprire quanto ognuno di noi può essere creativo e ha da dare di bello agli altri, a farci capire che la vita è bella nonostante tutto, regalandoci tanti sorrisi e belle risate.

Come ha detto Il Matto al termine dello spettacolo: “Andare a teatro in questo periodo è un atto rivoluzionario”. C’era tanto, tanto calore umano in sala e proprio di questo abbiamo bisogno – e non soltanto ora. Andare a vedere spettacoli teatrali, di musica, di danza, andare al museo o partecipare ad altri eventi culturali è condividere emozioni, ci permette di sentirci parte di una comunità e di crescere.

Prima di congedarsi dal pubblico l’artista ha voluto regalare al pubblico alcuni consigli di un suo maestro Cantastorie su come affrontare la vita, più che altro massime strampalate e assurde, riuscendo a regalare belle risate e sano divertimento proprio fino all’ultimissimo istante, concludendo che: “La scoreggia è l’anima del fagiolo che vola via”. Perché sì: anche il fagiolo ha un’anima. La leggerezza dell’anima del fagiolo, abbiamo bisogno anche di questo.

Grigione Paola Gianoli
Paola Gianoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.