Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

220505 sc GES ComeStai Stressato Banner 918x112px c1304

BCG F4028

La BCG acquisisce Twelve Capital Holding SA

La Banca Cantonale Grigione (BCG) acquisisce una partecipazione di circa il 30% in Twelve Capital Holding SA, gestore degli investimenti indipendente e specializzato nel settore assicurativo, con sede principale a Zurigo. Questa partecipazione finanziaria strategica rafforza la posizione di BCG come banca di investimento, sia nel mercato locale sia la di là dei confini cantonali.

In tal modo si intende, da un lato, aumentare il contributo dell’attività di investimento al risultato della Banca e, dall’altro, ridurre la dipendenza dalle operazioni su interessi. Questa evoluzione avviene sia sviluppando le capacità interne sia attraverso partecipazioni, come quella in Twelve Capital. La BCG farà parte del Consiglio di amministrazione di Twelve Capital. La partecipazione in Twelve Capital e la collaborazione nel Consiglio di amministrazione rappresentano per la BCG un’opportunità straordinaria: «Ciò sottolinea la nostra competenza in materia di investimenti e amplia la gamma di soluzioni di investimento. Il che a sua volta offre nuove opportunità ai nostri clienti», afferma Daniel Fust, CEO della BCG. L’acquisto della partecipazione avviene fatte salve le autorizzazioni ufficiali e con effetto retroattivo al 1.1.2022, senza effetto sul risultato 2021.

Urs Ramseier, Executive Chairman di Twelve Capital, spiega: «La partecipazione strategica porta stabilità al nostro azionariato e insieme alla BCG possiamo continuare a perseguire i nostri obiettivi di crescita.»

 

Strategia d’investimento integrativa

Twelve Capital vanta un’elevata competenza in diverse classi d’investimento del settore assicurativo, tra cui obbligazioni assicurative, cat bond o azioni assicurative. Il settore assicurativo è un mercato specializzato che offre un ulteriore potenziale di rendimento agli investitori e che storicamente presenta una bassa correlazione con i mercati finanziari tradizionali. Queste classi di investimento costituiscono quindi un’opportunità ideale per rafforzare la stabilità del portafoglio.

 

Investimenti sostenibili

Sia la Banca Cantonale Grigione che Twelve Capital integrano il tema della sostenibilità nel loro approccio di gestione del portafoglio. La base è costituita dai criteri ESG. Questi fanno sì che nelle decisioni di investimento si tenga conto sia degli impatti ambientali degli investimenti, sia di fattori sociali e della gestione aziendale. Inoltre, Twelve Capital e BCG sono membri della rete PRI delle Nazioni Unite, l’organizzazione leader a livello mondiale per gli investimenti responsabili

Redazione 150
Banca Cantonale Grigione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.