Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

BCG F4028
Foto www.gkb.ch/it

BCG punta su calore prodotto da inceneritore

La Banca Cantonale Grigione (BCG) punta a Coira sul calore prodotto a distanza: per riscaldare la sua sede principale della Engadinstrasse, la succursale della Postplatz e altri edifici residenziali e commerciali di sua proprietà l'istituto sfrutterà il calore residuo dell'impianto di incenerimento dei rifiuti di  Trimmis (GR).

Man mano che termina la vita utile massima degli attuali sistemi di riscaldamento, la banca sceglie la collaborazione con l'azienda Fernwärme Chur AG, spiega BCG in un comunicato odierno. "Il nostro obiettivo è ridurre costantemente l'impronta ecologica", afferma Thomas Fischli, responsabile delle infrastrutture presso l'istituto, citato nella nota. "Vogliamo in tal modo far parte delle banche più sostenibili della Svizzera e tenere fede alla nostra responsabilità sociale".

L'approvvigionamento di calore prodotto a distanza riscalda l'acqua preferibilmente tramite un condensatore che impiega un processo a vapore, ricorda l'istituto. Nel presente caso ciò avviene nell'ambito dell'impianto di incenerimento di Trimmis, in alternativa - in altre località - anche tramite una centrale termoelettrica. Mediante le pompe l'acqua calda attraversa le condutture e arriva ai consumatori, dove l'energia viene ceduta al sistema di riscaldamento degli edifici tramite scambiatori di calore. Questo consente di rinunciare alla produzione di calore diretta sul posto, facendo per esempio a meno di una caldaia a gasolio.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.