Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

Ospedale Poschiavo SV 33220

Covid: situazione in Valposchiavo e vaccini

Situazione e vaccinazioni walk-in

Situazione in Valposchiavo
Nelle ultime 2 settimane ci sono stati alcuni contagi in Valle, mercoledì 18 erano 4 in totale. Da alcuni giorni in ospedale sono ricoverate 2 persone positive al Covid-19. Il rientro dalle vacanze e la variante Delta del virus ormai predominante si fanno sentire anche in Valposchiavo. Nel reparto di lungodegenza (CA e OSS) non si lamentano contagi.

Superate le 2'500 vaccinazioni
La vaccinazione della popolazione valligiana procede spedita. Nella settimana in corso si supereranno le 2'500 persone completamente vaccinate ciò che rappresenta un tasso quasi del 60% rispetto alla popolazione residente.

Vaccinazione per gli adolescenti a Poschiavo
A partire dal mese di giugno gli adolescenti a partire dai 12 anni possono annunciarsi per la vaccinazione contro il coronavirus. La vaccinazione è raccomandata a tutti gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni che desiderano proteggersi dal contagio. Dopo quello di Pfizer/BioNTech (Comirnaty®) anche il secondo vaccino utilizzato in Svizzera, lo Spikevax di Moderna, può essere inoculato agli adolescenti. Da subito il Centro vaccinale di Poschiavo, sentito il parere dei medici accreditati, offre questa possibilità agli adolescenti. Le modalità d'iscrizione sono le stesse come per gli adulti.

Le esperienze maturate in relazione alla pandemia di COVID-19 hanno mostrato che per i bambini e gli adolescenti il rischio di ammalarsi gravemente di COVID-19 è basso. La maggior parte dei contagiati presenta un decorso asintomatico o lieve. Ciononostante anche i giovani devono avere la possibilità di proteggersi con una vaccinazione.

Vaxbus a Brusio
Il bus di vaccinazione offre un facile accesso alla vaccinazione e raggiungerà le regioni più discoste del Cantone. Le persone che sono indecise possono ottenere una consulenza gratuita sul posto, mentre coloro che vogliono essere vaccinate possono ottenere la loro vaccinazione senza dover prendere un appuntamento.
Il Vaxbus sarà a Brusio giovedì, 26 agosto 2021, dalle ore 11.00 - 14.00 presso il parcheggio comunale.


Walk-in a Poschiavo
Per ampliare l'offerta di vaccinazioni da inizio agosto diversi centri dei Grigioni propongono la vaccinazione senza appuntamento con il sistema walk-in. A Poschiavo sarà possibile vaccinarsi mercoledì 1° settembre dalle ore 18.00 - 19.30 presso l'Ospedale San Sisto. L’unica condizione è che gli interessati abbiano con sé la tessera della cassa malati e un documento d'identità valido. Il secondo appuntamento sarà accordato in quell'occasione.

 Walk in.01.09

Vaccinarsi conviene
Dall'inizio di luglio si nota un rallentamento degli annunci sul sito dedicato, sarà per le vacanze o gli impegni già presi. Raccomandiamo tutti, anche i giovani e le persone ancora scettiche ad iscriversi per contribuire al contenimento della pandemia. La vaccinazione è un atto di responsabilità del singolo nei confronti della propria salute e di quella dei propri cari. Ed è un atto di responsabilità di ciascuno nei confronti della collettività.

Per informazioni sulle vaccinazioni rivolgersi al centralino vaccinale cantonale o al sito del Cantone dei Grigioni www.gr.ch.
Hotline vaccinazioni: tel. 081 254 16 00 - dalle ore 8 alle 17.

Raccomandazioni alla popolazione
Le misure di protezione restano sempre valide. Raccomandiamo il rispetto delle regole specialmente nella cerchia familiare e delle amicizie dove avviene la maggior parte dei contagi. Continuate a indossare la mascherina, disinfettatevi spesso le mani e mantenete le distanze.
Al minimo sospetto contattate
 subito il medico di famiglia e sottoponetevi al test.
Il prossimo comunicato uscirà in caso di novità rilevanti.

Centro sanitario Valposchiavo

Coronavirus nel Cantone dei Grigioni - situazione attuale
Procedura in caso di sintomi e possibile contagio (UFSP)

In collaborazione

Redazione 150
Centro sanitario Valposchiavo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.