Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Maggiolini 2021 7646 5cca9

Raduno di Maggiolini all'Ospizio Bernina

15-07-2021

UNA PICCOLA AUTOMOBILE POPOLARE CHE HA FATTO LA STORIA

La passione per il Maggiolino e la festa all’Ospizio Bernina

Sono state tre giornate di festa al culmine del Passo del Bernina. Sono infatti iniziate venerdì 9 e terminate domenica 11 luglio 2021. Il centro dei festeggiamenti è stato sicuramente sabato, in particolare nella preparazione del pranzo, composto da polenta e luganighe fresche o grigliate. Ne hanno servite poco meno di duecento! Un impegno non indifferente, specialmente per i «tara pulenta», sia nella preparazione che nel servizio, la cui molla proviene dalla passione per quello che in italiano viene chiamato Maggiolino, ma che, tradotto dal tedesco «Käfer», dovrebbe avere il nome di Scarabeo. La manifestazione denominata «Raduno di maggiolini più alto d’Europa» è stata organizzata dal «Käferclub Bernina».

La singolare e simpatica festa dei maggiolini è iniziata nel tardo pomeriggio di venerdì ed è proseguita per tutta la giornata di sabato, concludendosi la domenica mattina con un «brunch» di prodotti locali e la cerimonia di premiazione.

Arrivato in loco sabato mattina ho potuto constatare con i miei occhi il grande impegno che hanno avuto tutti i componenti del gruppo di questa ospitante e allegra festa. Tutt’attorno all’Ospizio Bernina, a dritta e a manca, brulicava di maggiolini; uno straordinario pastello di colori e modelli. Ho fatto un giro completo perché avevo brama di trovarne uno vecchio con il doppio vetro posteriore. Non l’ho trovato. Poi arriva improvvisamente un «Käfer» nero proveniente dalla Bregaglia; modello 1948 con il motore originale, lunotto posteriore separato in due parti, frecce direzionali con apertura laterale e il tipico semplice cruscotto. Una meravigliosa tecnica dei tempi passati!

Il Käferclub Bernina, gente appassionata del Maggiolino Volkswagen, con sede a Poschiavo, ha avuto il suo esordio attraverso un incontro casuale del gennaio 2019, dove hanno avuto l’idea di organizzarsi in associazione, siglata ufficialmente il 31 marzo 2019 attraverso la realizzazione dei rispettivi statuti. Per capire meglio lo spirito di questa società, basta consultare il loro sito internet, dove asseriscono: «La nostra passione per i Maggiolini VW ci ha portato a creare il nostro piccolo club, ma vogliamo condividere questi momenti nella nostra meravigliosa Valle con il resto della Svizzera e con gli amanti dei Maggiolini. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare l’incontro all’Ospizio, per condividere le nostre passioni con tutti voi!». A tutt’oggi il Club conta oltre una ventina di membri che pagano la tassa sociale, oltre ad altri valposchiavini appassionati di questo singolare mezzo di trasporto.

Grigione Remo Tosio
Remo Tosio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.