Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Fiabe2 7c2d0

Fiabe e leggende del Grigionitaliano

Mercoledì 26 maggio 2021 si terrà la Giornata Svizzera della lettura ad alta voce per far riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto. La Pro Grigioni Italiano vuole dare il proprio contributo a quest’importante iniziativa nazionale mettendo a disposizione alcune delle più belle leggende del Grigionitaliano sotto forma di audioracconti, da ascoltare in famiglia o nelle scuole.

Il ricco patrimonio di fiabe e leggende provenienti dal Grigionitaliano e raccolto nel volume Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare (2013), edito dalla Collana letteraria Pgi e a cura di Luisa Rubini Messerli, racconta di un tempo magico, in cui si cercava di dare un nome al destino, un senso alla sofferenza, uno spazio alla speranza. In queste storie risalta una dimensione arcaica, popolata da esseri fantastici e alcuni di loro erano già state “illustrate” con una serie di fumetti animati (https://www.youtube.com/playlist?list=PLaP0X28m5WOYCIiBzVYsSAIelkyCVy3J2)

Dopo quel progetto di narrazione visiva, il volume della Collana Letteraria Pgi torna protagonista con una nuova selezione di fiabe e leggende per una serie di audioracconti.

Questi 7 audioracconti saranno scaricabili e consultabili dal 26 maggio 2021 dal canale Youtube della Pgi. Sono stati registrati in studio dall’attrice teatrale Maria Augusta Balla, voce narrante, e dal polistrumentista Simone Campa per l’accompagnamento musicale, ai quali la Pgi aveva già affidato la trasposizione musicale di alcuni racconti negli scorsi anni.

Non potendo organizzare facilmente delle letture in presenza o degli spettacoli (già più volte in programma e poi annullati in questo ultimo anno a causa delle incertezze legate alla pandemia), si è deciso di proporre un progetto sostitutivo che potesse perdurare nel tempo ed essere a disposizione di ascoltatori di ogni età e di tutti coloro che avranno voglia di immergersi in questo mondo immaginario.

Le immagini per le schermate del video sono state appositamente elaborate dalla grafica Ursula Bucher, ispirandosi ai personaggi delle fiabe presentate.

Redazione 150
Pgi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.