Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

Concorso caccia 2020 telefonino bb9f0

Daniele Dorsa 0a326

Gri-cettario: il ris cundì di Daniele Dorsa

Il progetto sulle pietanze tradizionali del Grigionitaliano è arrivato alla quinta puntata. Si ritorna in Valposchiavo, precisamente a Brusio, dove Daniele Dorsa ci prepara una versione del ris cundì (a Poschiavo si chiama ris cönsc) accendendo i fornelli della propria cucina.

Dopo la torta da pan e i polt (Mesolcina), li manfriguli (Valposchiavo), la castegna cöcia da Calendamärz (Bregaglia), gli gnocc da la palétta (Calanca), presentiamo un piatto ricco di sapori e sostanzioso, tipico della Valposchiavo. A Brusio si chiama ris cundì, a Poschiavo ris cönsc, il riso condito si prepara soventemente nelle cucine della valle.

Il riso è un cereale che non può essere coltivato alle nostre latitudini, ma che è stato – e lo è tuttora – ben presente nell’alimentazione della nostra regione alpina. L’utilizzo del riso nelle cucine della Valposchiavo potrebbe risalire all’apertura di due grandi fiere a Tirano agli inizi del Cinquecento. Ricordiamo che nella seconda metà del Quattrocento nelle pianure lombarde si iniziò a coltivare questo cereale e ben presto si diffuse. Come riferito da Daniele Dorsa, il riso era anche merce di contrabbando e in particolar modo verso la fine del secondo conflitto mondiale era un prodotto ricercato dagli svizzeri.

Il piatto, come la maggior parte di quelli relativi alla cucina contadina, non è realizzato con una ricetta convenzionale. Un tempo, come ora, si aggiungono tutte le verdure del campo e dell’orto, fresche o surgelate, a seconda dei propri gusti. A Brusio, inoltre, è usanza aggiungere in cottura anche le castagne fresche, opportunamente sbucciate, o le castagne essiccate (castegni pesti).

Il filmato è curato dall’operatore culturale Giovanni Ruatti, con il sostegno al montaggio di Gianmarco Peroschi.

 

Visione del filmato:

 

Informazioni «Gri-cettario»:

Redazione 150
Pro Grigioni Italiano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.