Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Foto Mesocco SanBernardino Acuforta  W 1200  H 0 34b43

Via libera al nuovo resort di San Bernardino

Il Governo retico ha approvato la revisione parziale della pianificazione locale di Mesocco che permette la costruzione del nuovo resort di San Bernardino.
Ha anche deciso di sostenere il rinnovo dell'impianto di atletica leggera di Landquart e la realizzazione della zipline di Churwalden.

Fra le numerosi decisioni comunicate oggi dall'esecutivo grigionese, ne spiccano tre che riguardano turismo, sport e tempo libero.
Con la luce verde alla pianificazione territoriale di Mesocco, il governo permette la realizzazione di una struttura ricettiva in zona Acuforta, che sarà composta di un albergo e da appartamenti di vacanza gestiti come un albergo, con almeno 400 posti letto, una reception e un'area wellness.
Per la ristrutturazione dell'impianto di atletica leggera "Ried" a Landquart, l'esecutivo ha concesso un contributo di 1,25 milioni di franchi. Il progetto e stato giudicato di importanza cantonale e rappresenta la miglior struttura per la pratica dell'atletica leggera ad alto livello, alla quale fanno capo i migliori atleti grigionesi. Vi si tengono regolarmente gare a livello regionale, cantonale e nazionale. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,5 milioni di franchi.
Per la costruzione della zipline - un cavo d'acciaio sospeso tra due punti a quote differenti al quale ci si aggancia per una discesa ad alta velocità - di Churwalden, che andrà a completare l'offerta turistica della zona, il Governo ha concesso un mutuo federale di 440'000 franchi e un contributo cantonale di 74'000 franchi. L'infrastruttura rientra nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR): se un progetto rispetta le direttive della NPR nonché i contenuti del programma di attuazione cantonale in materia di sviluppo economico, il Governo può concedere il relativo mutuo federale.
Il tracciato della zipline corre in pratica parallelamente a quello della seggiovia esistente di Churwalden-Pradaschier, con la medesima partenza ed il medesimo arrivo, e limita al minimo l'impatto a livello ambientale, avevano sottolineato i promotori del progetto.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.