Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
IMG 1107 30970

"Sports against cancer" a San Bernardino

l’8 luglio scorso si è svolta a San Bernardino la GreenHop Day, giornata sportiva dedicata alla raccolta fondi per l’organizzazione di attività di supporto ai bambini malati di cancro e ai giovani sportivi emergenti: più di 500 i partecipanti.


La GreenHope Foundation di Agno, promotrice della giornata in collaborazione con il Municipio di Mesocco e l’Ente Turistico regionale del Moesano, si è occupata dell’organizzazione di attività accessibili ai diversi livelli, dal professionale all’amatoriale, che hanno coinvolto molti sportivi amanti di discipline come: trekking, walking, biking, cycling o sky running. Osservando i percorsi, pubblicati anche sulle pagine internet dedicate all’evento, ci si poteva rendere conto di quanto varie fossero le distanze e le difficoltà di ognuno dei tracciati: il più lungo sembrava essere quello per il cycling, che da San Bernardino Villaggio raggiungeva il confine con l’Italia, passando dallo Spluga. Coraggiosi anche coloro che hanno affrontato le prove di sky running, corsa ad alta quota, e quelle impegnative di trekking.

Ma l’iniziativa, presentata da AF Toscano come principale sponsor dell’evento di San Bernardino, era rivolta anche alle famiglie che hanno potuto scegliere, tra quelle proposte, le attività meno impegnative e che vedevano i bambini come protagonisti: ad esempio, per chiunque aderisse alla giornata pagando la tassa d’iscrizione era previsto il 50% di sconto sul prezzo di utilizzo delle strutture di Parco Avventura e Minigolf. Molte le famiglie che ne hanno approfittato trascorrendo una divertente e sana domenica nella consapevolezza di contribuire ad una giusta causa. D’altra parte l’unico premio che si poteva ricevere per la vittoria di una qualunque delle varie prove era quello di dare visibilità all’opera di sostegno ai bambini affetti da cancro e ai giovani sportivi emergenti svizzeri che GreenHope Foundation porta avanti grazie ai fondi raccolti e che viene supportata, nell’importante settore comunicazione da Ander Group – Interprintmedia.

Il ristoro, organizzato dal gruppo del coro virile di Mesocco la Vos di Noss Sit, consumato su tavoli affollati e decorati dal verde brillante delle t-shirt distribuite ai partecipanti, era compreso nella tassa d’iscrizione: ma hanno potuto approfittare degli ottimi gnocchi perfettamente conditi anche coloro che non hanno avuto modo di iscriversi alla giornata al prezzo di 10 franchi. Il presidente del coro, Nicola de Tam, ha spiegato come la difficoltà di preparare questo genere di ristoro si trovi in particolare nel saper calcolare sempre le giuste dosi di ingredienti in base alla quantità dei commensali. In effetti il successo del Greenhope Day di San Bernardino sembra crescere di anno in anno e per questo 2018 ha visto chiudersi le iscrizioni on line per raggiunto limite, già diversi giorni prima della data di realizzazione dell’evento: qualche iscrizione last minute è stata accettata anche la mattina dell’evento e il totale dei partecipanti ha superato le 500 persone. Segno che l’idea di «farsi del bene» – praticando dello sport condiviso all’aria aperta – per «fare del bene», ha fatto breccia nelle menti e nei cuori.

Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari ed ai membri dello staff che hanno lavorato alla non facile gestione delle diverse attività previste a titolo completamente gratuito: insieme a loro vanno ricordate le signore che hanno preparato splendide torte fatte in casa messe in vendita per la raccolta di fondi e tutti gli sponsor: Zurich, OKK, Chicco d’oro, SwissLife, AET, Coop, Belloli, Tea Room Terrazza di San Bernardino, Interrol, Cornercard, Helsinn, Brico, amag, Implenia, amisdalapalta, media ticino marketing, splugensport ed Helirezia: molti di loro erano presenti alla manifestazione offrendo nei loro stand simpatici gadget e materiali informativi. In particolare Helirezia ha arricchito ulteriormente la bellissima giornata offrendo voli panoramici sul luogo degli eventi.

Margherita Gervasoni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Commenta questo articolo


Codice di sicurezza
Aggiorna

avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Via Ponte San Bartolomeo
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.