Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Vaccinazione 37910

Vaccino Covid: gli over 65 possono annunciarsi

Da oggi nel canton Grigioni anche gli over 65 possono annunciarsi per la vaccinazione contro il coronavirus. Finora solo le persone con più di 75 anni nonché gli adulti affetti da gravi malattie croniche hanno potuto sottoporsi alla vaccinazione.
Lo indicano in una nota le autorità cantonali, precisando che da metà gennaio nei Grigioni sono state vaccinate oltre 18'000 persone, il che corrisponde a più del 9% della popolazione retica. Di queste persone, circa 9'700 hanno già ricevuto la seconda dose. 
Inoltre dal 12 gennaio è stato vaccinato oltre l'80% degli ospiti di case per anziani e di cura. Finora, aggiungono le autorità cantonali, nei Grigioni la campagna di vaccinazione si è svolta senza complicazioni. 

Via libera agli over 65
Ora, come detto, possono annunciarsi anche le persone con più di 65 anni. I primi appuntamenti saranno presumibilmente assegnati a partire da aprile, a condizione che siano disponibili quantità sufficienti di vaccino. 
Se possibile l'annuncio dovrebbe essere effettuato online (www.gr.ch/impfung). Chi non dispone di un accesso a internet può annunciarsi telefonicamente alla hotline per la vaccinazione (081 254 16 00), precisa ancora il canton Grigioni.
Dopo la registrazione, gli appuntamenti vengono assegnati e confermati dai centri di vaccinazione. Per l'annuncio online è necessario il tesserino della cassa malati. 
Inoltre, le persone a partire dai 75 anni e gli adulti affetti da gravi malattie croniche che non si sono ancora fatti vaccinare possono continuare ad annunciarsi.

Vaccinarsi presso il medico di famiglia
Le consulenze sulla vaccinazione rimangono di competenza dei medici di famiglia, si legge ancora nella nota. Tuttavia questi ultimi saranno in grado di effettuare l'inoculazione presso il proprio studio medico non prima di maggio e solo quando sarà disponibile il corrispondente vaccino. Appena sarà a disposizione in quantità più importanti anche le farmacie potranno proporre il vaccino.
È previsto che entro l'inizio di aprile vengano fornite al canton Grigioni altre 18'700 dosi di vaccino. Ciò permetterà di vaccinare due volte ciascuna altre 9'350 persone.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.