Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Frakt.sitzung Chu B12 Wahlsystem 9 71083

Il PLD sostiene il mocello C

Questa settimana il gruppo PLD in Gran Consiglio presieduta dalla granconsigliera Vera Stiffler e alla presenza del Consigliere di Stato e direttore delle finanze Christian Rathgeb nonché del presidente del Gran Consiglio Martin Wieland, si è riunita a Coira per preparare la prossima sessione del Gran Consiglio che si terrà a Davos dal 15 al 18 febbraio.

Argomento centrale della riunione è stato il nuovo sistema elettorale per il Gran Consiglio grigione. Dopo che vari modelli erano stati messi consultazione, la discussione si è infine concentrata su due di essi: un sistema misto maggioritario e proporzionale (modello E) e un sistema proporzionale con elementi maggioritari (modello C). Per una serie di ragioni, tra cui anche la presenza dell'iniziativa "Per il ridimensionamento del Gran Consiglio: 90 bastano", la commissione preparatoria del Gran Consiglio presieduta dal granconsigliere PLD Maurizio Michael (Commissione strategica e di politica statale) ha optato per il Modello C a condizione che l'iniziativa venga ritirata.

frakt.sitzung chu b12 wahlsystem 8 49618

Dopo una vivace discussione, il gruppo PLD ha deciso all'unanimità di presentare un unico modello in votazione popolare respingendo la richiesta della minoranza della commissione che vorrebbe delegare al popolo la scelta della variante. Nella seconda votazione, il gruppo PLD ha quindi optato per il modello C (sistema proporzionale con elementi maggioritari) seguendo la proposta della commissione parlamentare. In questo modo sarà possibile mantenere l’attuale suddivisione dei circoli come circondari elettorali, assicurando anche in futuro alle regioni e alle valli del Cantone il diritto di essere rappresentati in Gran Consiglio.

Gli altri punti all’ordine del giorno sono stati discussi senza la necessità di particolari chiarimenti e dibattiti.

Redazione 150
SIlvio Zuccolini, responsabile stampa PLD
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.