Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare puglia 675f8

Gran Consiglio B9e84

Sistema elettorale GR; PDC: «la scelta al popolo»

Il PDC dei Grigioni non condivide la decisione della maggioranza della Commissione strategica e di politica statale che intende presentare al popolo un unico sistema elettorale del Gran Consiglio retico. Chiede che il popolo sovrano possa scegliere fra due modelli elettorali.


«Un sistema elettorale accettato vale oro», scrive oggi la direzione dell'unico partito che appoggia ancora il modello elettorale che privilegia una soluzione mista maggioritario/proporzionale.
Il PCD è stupito di come stiano andando le cose in termini di sistema elettorale. Infatti il partito democristiano ricorda che per otto volte il popolo grigionese ha scelto il sistema
maggioritario, l'ultima volta nel 2013. Ignorare ora questa lunga storia in occasione della prossima votazione sul futuro sistema elettorale del Gran Consiglio, e presentare al popolo solo un modello elettorale a soluzione proporzionale, è l'approccio sbagliato.
Secondo il PDC, la decisione della maggioranza della Commissione strategica e di politica statale (CStrPS) non ha considerato seriamente che nel 2019 ben 75 granconsiglieri hanno firmato l'incarico Claus, il quale chiedeva al Governo di adottare un modello elettorale che continuasse a tenere conto dell'attuale sistema maggioritario nei 32 collegi elettorali non contestati dal Tribunale federale. Inoltre nel recente anno la maggioranza dei comuni e delle regioni e la maggioranza dei partiti conservatori hanno sostenuto un modello misto durante la fase di consultazione.
Ora il PDC ha deciso di impegnarsi affinché il popolo sovrano possa scegliere fra un un sistema di rappresentanza proporzionale e un sistema misto che si avvicini al precedente sistema elettorale. Il comunicato evidenzia che anche un eventuale voto sull'iniziativa "90 bastano" (invece di 120 membri del Gran Consiglio come finora) non rappresenta una ragione per privare l'elettorato di questa opzione.
Il PDC grigionese si dichiara preoccupato per questo scenario in termini di stabilità politica e ritiene che il "modello E" si avvicini maggiormente alla cultura elettorale del Gran Consiglio retico che privilegia le teste e non i partiti.
Dal canto suo presidente della CStrPS Maurizio Michael (PLD), in risposta alla domanda di Keystone-ATS, ritiene che il popolo debba approvare o respingere un unico modello elettorale.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.