Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

210915 mbe GES WieGehtsDir online Banner 918x112px c9595

 

Concorso autunno in cornice cellulare 5f741

Test Rapido D95ea 36b2e

Tutto quel che c’è da sapere sul test a tappeto

Il fine settimana dall'11 al 13 dicembre, nelle regioni Bernina, Engiadina Bassa/Val Müstair e Maloja verranno effettuati i primi test a tappeto contro il coronavirus in Svizzera. A partire da mercoledì mattina la popolazione potrà iscriversi al test gratuito su base volontaria. I preparativi logistici per i test a tappeto sono in corso. Ai test possono partecipare sia gli abitanti, sia gli ospiti.

L'obiettivo dei test previsti nel Grigioni meridionale è ottenere un'istantanea del numero di persone asintomatiche. Inoltre questi test fanno parte del piano di protezione globale dei Grigioni per far fronte alla pandemia di COVID-19. Nel quadro del progetto pilota, tra l'11 e il 13 dicembre 2020 nelle regioni Bernina (elevato numero di casi), Engiadina Bassa/Val Müstair e Maloja (macroregione turistica) tutta la popolazione potrà sottoporsi ai test su base volontaria. La campagna di test nel Grigioni meridionale è una prima prova per test sistematici periodici nel Cantone.

Negli ultimi giorni, a livello svizzero il numero di casi di coronavirus ha fatto registrare solo un lieve calo. Secondo i dati più recenti pubblicati sul dashboard dell'UFSP, nei Grigioni il numero di casi è perfino in aumento. Attualmente nel Cantone 720 persone si trovano in isolamento e 1060 sono in quarantena. Da ottobre il numero di decessi è più che raddoppiato. Oltre la metà delle persone risultate positive ai test non sa dove si è contagiata. Se non vengono adottati ulteriori provvedimenti, esiste il rischio che durante la stagione invernale gli ospedali raggiungano i propri limiti.

 

Un segnale per gruppi di persone particolarmente a rischio
Con il piano di protezione globale dei Grigioni il Governo vuole lanciare un segnale insieme alla popolazione: a dimostrazione della volontà di contenere la pandemia, di salvaguardare la salute della popolazione e di proteggere i gruppi di persone particolarmente a rischio, di limitare il numero dei decessi, di garantire in ampia misura lo svolgimento della stagione invernale e di permettere di passare le festività natalizie in famiglia.

Le ubicazioni delle 23 stazioni per i test distribuite su 18 comuni e i rispettivi orari di apertura possono essere consultati sul sito web www.gr.ch/corona-test. A partire da mercoledì la popolazione potrà iscriversi al test su questo sito. In tal modo verrà garantito uno svolgimento senza intoppi nel rispetto dei provvedimenti di protezione. La popolazione interessata verrà inoltre informata mediante volantini distribuiti a tutte le economie domestiche. Una campagna di comunicazione di ampio respiro mira a sensibilizzare la popolazione riguardo ai test e a ricordare di rispettare le regole vigenti in materia di distanziamento e di igiene.

In caso di domande relative all'iscrizione ai test, la hotline cantonale "Servizio di comunicazione coronavirus" sarà raggiungibile da mercoledì a domenica con un orario temporaneamente prolungato, ossia dalle ore 8 alle ore 18.

Leggi anche gli allegati informativi per saperne di più.

Redazione 150
Governo del Cantone dei Grigioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Tipografia Menghini
Da sempre all'avanguardia

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.