
Emozioni per il Quintetto Toniro in Casa Console
Sabato 5 luglio a Casa Console una sala al completo ha applaudito la sua poschiavina d’adozione Astrid Schumacher, cornista nel “Toniro Quintett” composto da artisti provenienti da quattro nazioni diverse e affratellati dalla peculiarità di padroneggiare il proprio strumento con eccezionali abilità tecniche e straordinarie capacità interpretative.
Il pubblico di Casa Console lo ha rilevato e ha mostrato il proprio apprezzamento gratificando gli artisti con applausi scroscianti già al termine del primo brano.
Accolti gioiosamente i meritati applausi, il quintetto è passato al secondo brano esprimendo la stessa energia, lo stesso virtuosismo, la stessa intesa fra gli interpreti in un tripudio di suoni, suscitando ancora ammirazione ed emozioni.
Il nome del sodalizio, nato nel 2020 e impegnato questa estate in una tournée in tutta la Svizzera, si rifà a una parola giapponese che vuole esaltare l’unicità di ogni individuo e vi aggiunge una consonante che intende richiamare le differenti sonorità degli strumenti.
Casa Console non cessa di portare a Poschiavo ottime proposte: il 15 agosto il concerto jazz di Gisela Horat promette agli amanti della buona musica altre belle emozioni.