Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Test Rapido D95ea Ad0d7

Covid-19: programmato un test a tappeto

Il cantone dei Grigioni adotta misure stringenti per contrastare la diffusione della pandemia da coronavirus. Tra le misure adottate che proprio in questo momento sono in fase di persentazione da parte del Governo, spicca la decisione di organizzare un test a tappeto tra tutta la popolazione delle regioni Bernina, Maloja, Engadina bassa/Val Müstair.

Tale evento avrà luogo nel fine settimana tra l’11 e il 13 dicembre prossimi. A tale scopo il Cantone stanzierà 159'600 franchi per coprire i costi del personale e dei test antigenici rapidi. Di questi al massimo 41'100 franchi andranno all’Ospedale di Poschiavo e 15’000 a quello di Bregaglia. Tutti i residenti delle regioni citati potranno farsi testare gratuitamente nel proprio luogo di domicilio.

Per la Valposchiavo dovrebbero venir allestite 8 linee di test, mentre in Bregaglia se ne organizzeranno 3. Ogni linea di test dovrà essere capace di testare in 10 ore circa 100 pazienti, così che al termine della tre giorni si potrà affermare di aver valutato lo stato Covid-19 di almeno il 50-60% della popolazione. In totale per la Valposchiavo si prevede una necessità di personale (medico e amministrativo) pari a 141 persone, mentre per la Bregaglia tale numero si attesta a 53.

Durante la prossima settimana i responsabili sanitari delle regioni dovranno occuparsi sia di reperire il personale necessario, sia di organizzare le linee di test, sia di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di partecipare a questo evento. Ulteriori infomazioni seguiranno.

Grigione Antonio Platz
Antonio Platz
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.