Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Ferrovia 53cc5

Estensione dei trasporti pubblici nei Grigioni

Con il cambio di orario, che avverrà il 13 dicembre, nel canton Grigioni crescerà l'offerta dei trasporti pubblici. A comunicarlo in una nota odierna è l'Ufficio retico dell'energia e dei trasporti.
Per quel che riguarda i collegamenti FFS con l'esterno del cantone, vi sarà un InterCity supplementare con partenza da Zurigo verso Coira alle ore 22:38 e dal capoluogo grigionese verso la città sulla Limmat alle ore 21:08.
Un ulteriore collegamento alle 17:37 completa la cadenza semioraria nelle ore di punta. Potenziato anche il servizio nei weekend. Inoltre, il venerdì sera alle ore 16:11 da Berna partirà un treno diretto per Coira.
Novità si segnalano anche per le Ferrovie retiche: nei giorni feriali a partire da Ilanz ci sarà un nuovo collegamento di primo mattino alle ore 05:24, che garantirà la coincidenza a Coira con
l'InterCity per Zurigo. Sulla tratta Landquart-Klosters-Davos circolerà un nuovo collegamento quotidiano in partenza alle ore 23:55, in modo che gli utenti della Prettigovia e di Davos possano beneficiare anch'essi del della coincidenza per Zurigo.
Fra le altre cose, nei fine settimana l'offerta prevista dall'orario tra Landquart e Davos rispettivamente St. Moritz sarà poi potenziata.

Più vicini a Milano
Oltre all'ampliamento dell'offerta delle linee di bus a Coira, con la messa in esercizio della galleria di base del Ceneri, la durata del viaggio da Bellinzona verso Lugano e Milano si ridurrà di circa
15-20 minuti. Di questo approfitteranno anche i Grigioni, con una coincidenza a Bellinzona.
I Grigioni beneficeranno inoltre di tempi di percorrenza più brevi e di un raddoppio dei collegamenti con l'area metropolitana di Monaco di Baviera grazie a diversi adeguamenti edilizi e tecnici
apportati alla rete ferroviaria tedesca. La tratta Coira-Monaco durerà 3 ore e 53 minuti anziché 4 ore e 35.

Redazione 150
Keystone-ATS
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.