Leggere

Versione completa

Non sei abbonato? Scegli un abbonamento
Sponsor Jenny

BAnner cellulare 55fe2

Casa Torre Poschiavo SV 9d2d4 13a5e

La seduta di Giunta in breve

Situazione decisamente tranquilla per il bilancio del Comune di Poschiavo – bilancio approvato all’unanimità lunedì sera dalla Giunta comunale – che prevede un utile di esercizio del conto economico di 752’573.00 (destinato a lievitare di mezzo milione grazie ai versamenti una tantum di Repower) e investimenti per  4’026'300.00 di franchi.

Complessivamente, la spesa totale del preventivo supera di poco i 25 milioni di franchi.Il grado di autofinanziamento ammonta al 71.81%, percentuale destinata a salire sino all’84,2% con la prima tranche versata dal colosso energetico.

L’unica cifra che potrebbe riservate qualche sorpresa, è quella legata alla pandemia. «Per il momento, però – ha tenuto a precisare il Podestà Giovanni Jochum nelle sue premesse alla discussione – anche alla luce di un’estate positiva e con cifre da record nel turismo, il Consiglio comunale ha deciso di non ritoccare le imposte sul reddito e sulla sostanza».

Dopo aver approvato all’unanimità sia il conto economico, sia il conto investimenti del preventivo la Giunta ha licenziato anche il tasso fiscale in vigore che corrisponde al 95% dell'imposta cantonale semplice.

Anche se non sono state apportate modifiche di rilievo, il bilancio  è stato oggetto di discussione che ha coinvolto un po’ tutti gli schieramenti politici e molti consiglieri.

Due, di fatto, i grandi capitoli che hanno attirato l’attenzione: da un lato la cultura, le associazioni e la questione giovanile, dall’altro le manutenzioni e gli interventi sul territorio, in particolare si è parlato del parcheggio di Sfazù. . E’ passato all’unanimità anche il credito aggiuntivo di 100mila franchi per la manutenzione delle strade di montagna (di cui si era già occupata nell’ultima riunione)  e i consiglieri hanno potuto sentire anche gli ultimi aggiornamenti relativi allo stato dei lavori (e dei conti) per il rifacimento del campo sportivo ai Cortini («Il consuntivo dei costi per gli spogliatoi è atteso per fine mese»). 

In chiusura di seduta, tra le varie ed eventuali, il capo dipartimento Carlo Crameri ha annunciato che dal prossimo anno il Comune di Poschiavo sarà uno dei comuni che ricicleranno la plastica.

Redazione 150
Antonia Marsetti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Submit to FacebookSubmit to Twitter
Commenta questo articolo


avanguardia menghini 3c5c4

La Tipografia Menghini
stampa in Valposchiavo

Il Grigione Italiano

Strada S. Bartolomeo 1A
CH-7742 Poschiavo

T +41 81 844 01 63
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.